Motori. La Pintarally Motorsport premia i suoi piloti
- il Cinque

- 18 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

La Scuderia Pintarally Motorsport festeggia i suoi piloti chiudendo la stagione 2025 e dando il via alla nuova stagione 2026. Piloti, navigatori, team, sponsor e tifosi della Scuderia si sono ritrovati sabato sera alla Cantina Vivallis di Nogaredo (TN) per la consueta premiazione di fine stagione. Speaker della serata Achille Guerrera affiancato dal presidente Silvano Pintarelli e un centinaio di persone presenti. Un momento di aggregazione dove ciascun pilota ha ripercorso la stagione appena conclusa e condiviso i progetti futuri.
La Pintarally Motorsport chiude la stagione con 233 partecipazioni ottenendo ottimi risultati in varie discipline e salendo sul podio in 108 occasioni.
Ospite anche Fiorenzo Dalmeri, neo presidente della Commissione Salita Aci Sport. “Siamo orgogliosi di avere in provincia molti campioni e ben sette manifestazioni. Portano alto il nome della nostra regione sia in gare nazionali che internazionali”.
Roberto Daprà. Applausi anche per l’equipaggio formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti. Il pilota di Roverè della Luna è parte del Progetto Giovani della Scuderia che lo ha portato a competere nel Campionato Mondiale WRC. Racconta aneddoti d’inizio carriera che strappano risate in platea. Racconta l’appena conclusa partecipazione al Rally Montecarlo 2026. «Il secondo gradino del podio in WRC2 al Monte è frutto del lavoro degli ultimi due anni. Ci siamo piazzati ottavi assoluti e siamo saliti sul secondo gradino del podio in Challenger». L’intervistatore chiede un commento sulla stagione 2025. «Primi assoluti nel Campionato Italiano Rally Under 25, secondi nel Promozione, mentre nella classifica assoluta ci siamo piazzati terzi. Nel Mondiale Rally la fantastica vittoria al Rally d’Italia Sardegna, sempre WRC2 ed il terzo posto al Central European Rally. Quest'anno siamo in gara in sei appuntamenti mondiali e in tutto il Campionato Italiano Assoluto Rally».
Presentati anche i sette nuovi piloti che entrano a far parte della Pintarally cioè Franco Bertoldi, Rudi Cappellati, Valentino Dalla Bona, Alexander Hin, Pietro Manfrin e Curzio Zanini. Tra questi si aggiunge anche il pilota trentino Christian Merli. «Siamo reduci dalla conquista del sesto titolo del Campionato Europeo della Montagna. Far parte della Scuderia Pintarally Motorsport è importante. Il futuro? Non abbiamo ancora definito, ma aggiungo che gareggia con noi anche Alexander Hin con la Nova Proto. Anche lui iscritto con la Scuderia di Silvano». Paolo Diana. Presentato ufficialmente anche il funambolico riminese Paolo Diana che lo scorso anno ha regalato grande emozione dando spettacolo al volante della sua Fiat 131 sui tornati della Trento Bondone. Premiati anche i piloti Rino Lunelli, Michele Falezza, Lorenzo Grani, e Leonardo Scalco per la loro vittoria nei rispettivi campionati a cui hanno partecipato. Ma i premi sono per tutti. Thomas Pedrini, esordiente al volante dell’Osella FA 30 di Christian Merli che ha sbaragliato la concorrenza alla Levico Vetriolo con il terzo posto assoluto e il terzo posto assoluto del Campionato Supersalita alla Trento Bondone. Fabio Farina, 5° assoluto nel Campionato Italiano Rally Terra. La serata si conclude con la consegna dei trofei a tutti gli iscritti.












