Il festival “Valsugana Jazz Tour” è ormai una realtà consolidata all’interno del circuito di Trentino Jazz, un evento ben radicato sul territorio grazie anche ad una proposta artistica che ha saputo farsi notare nel panorama delle manifestazioni estive delle valli e delle sue omologhe a livello provinciale.
Il 2023 segna la 21° edizione, un traguardo importante per il Festival. Il Consorzio Levico Terme in Centro collabora con l’associazione Per Fare Jazz nell’organizzazione dell’appuntamento levicense della rassegna. Ed è un immenso piacere poter ritornare a proporre anno dopo anno questa rassegna che nel corso degli anni ha visto passare nelle piazze e nei teatri di tutta la Valsugana stelle americane del jazz come Benny Golson, Terence Blanchard e Kenny Garret, oltre ad artisti italiani conosciuti in tutto il mondo. Due imperdibili appuntamenti ci aspettano in Piazza della Chiesa:
28 luglio | ore 21:00 | Piazza della Chiesa I LICAONES Mauro Ottolini – trombone Francesco Bearzatti - sassofono Oscar marchioni - hammond Paolo Mappa - batteria Quartetto ricco di verve ed ironia, i Licaones tornano alla ribalta a più di 10 anni dalla pubblicazione dei loro dischi "Licaones Party" e successivamente "Liccalecca", premiati dal pubblico con oltre 13.000 copie vendute. Ai fiati, Mauro Ottolini (trmbone) e Francesco Bearzetti (Sassofono) entrambi affermati protagonisti della scena del jazz italiano ed internazionale. I due sono creativi sperimentatori, compositori ed arrangiatori di grande estro ed abili galvanizzatori di platee, in questo progetto sono accompagnati dal grande hammondista Oscar Marchioni ed il super batterista Paolo Mappa. La vivacità che libera le più originali espressioni dei membri del gruppo tra divertissement, ritmi ballabili di gran traino e trovate tecniche mai superficiali, porta in scena uno spettacolo unico e coinvolgente. I Licaones, attivi da oltre vent'anni, sono stati uno dei primi gruppi a proporre con musica originale, un genere di grande successo, il "Lounge", che mescola swing, musica latina, funk alle melodie e ai suoni del passato (Trovajoli, Piccioni, Umiliani, Morricone), musica di grande spessore, divertente e ballabile allo stesso tempo, così come era la musica italiana di un tempo.
29 luglio | ore 21:00 | Piazza della Chiesa TRIBUTE TO THE FATHA La musica di Earl Hines diretta da Paolo Corraini Paolo Tomelleri - clarinetto Paolo Corradini - chitarra Oliseh Obiarinze - trombone Roberto Meroni - contrabbasso Emilio Soana - tromba Giuseppe Blanco - pianoforte Walter Ganda - batteria La storia del Jazz attraverso la musica di Earl Hines: un coinvolgente tuffo dagli anni venti di Chicago, per le atmosfere Ellingtoniane di Harlem e il repertorio di New Orelans. Sette strumenti terranno a braccio la tradizione, nel corso del concerto riuscendo a un'evoluzione nuova, formale e al fine, anche documentaristico, di lucere l'intenzione vivace e colorata del Jazz.Il progetto vede il coinvolgimento dei più grandi giovani e affermati jazzisti, italiani e della scena internazionale. C’è sempre un buon motivo per tornare a Levico Terme! Noi vi aspettiamo il 28 ed il 29 luglio con il Valsugana Jazz Tour! L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana e del Gruppo Itas Assicurazioni. Inoltre, si ringraziamo per la preziosa collaborazione l’Azienda per il Turismo Valsugana e il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale di Levico Terme. INFO & PROGRAMMA: www.visitlevicoterme.it Pagina Facebook: Visit Levico Terme - Mercatino di Natale Asburgico Pagina Instagram: @visitlevicoterme
Comments