di GIUSEPPE FACCHINI
Appuntamento di grande qualità nella serata di venerdì 10 marzo a Levico Terme nella sala consiliare per iniziativa della Biblioteca comunale e dell’Amministrazione comunale.
In occasione della giornata della donna è stato proposto il recital “Anima, sii come la montagna”, di grande intensità sia per i contenuti proposti che per la bravura di Lorenza Anderle al pianoforte e arrangiamenti, Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini voci recitanti, Francesca Martinelli mezzosoprano.
La lettura delle parole in prosa e poesia erano tratte da due libri di Paolo Cognetti "Le otto montagne" (ed. Einaudi) e "L'Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi" (ed. Ponte alle Grazie) si sono intrecciate alla musica di un pianoforte e alla voce di una cantante, creando qualcosa di veramente suggestivo e apprezzato dal numeroso pubblico presente. Libri e letture che parlano di amore nelle varie sfaccettature, verso la donna, la natura, le montagne.
Tra le musiche proposte, quelle composte da Ludovico Einaudi, Giovanni Allievi e dalla stessa Lorenza Anderle.
In apertura del recital sono intervenute Elena Libardi responsabile della Biblioteca e l’assessore alle pari opportunità Monica Moschen che ha ribadito l’importanza delle tematiche trattate comunicando altresì che a maggio verranno proposti dei corsi per genitori organizzati su otto moduli i con la presenza di un’educatrice. La volontà da del Comune è di sostenere e proseguire nell’attenzione a questi temi.