top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Levico Terme. Domani in Biblioteca "La gran vera. La Grande Guerra"





La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Levico Terme organizza venerdì 11 marzo 2022 alle 20,30 nella Sala consiliare del Comune di Levico Terme l’incontro-dibattito “La Gran Vera. La Grande Guerra”. Luca Girotto conversa con Michele Simonetti Federspiel, autore di “1914-1918 La Gran Vera. Moena e la Val di Fassa nella Prima guerra mondiale”. Introduce Fernando Orlandi. In ottemperanza alle normative vigenti, per la partecipazione all’incontro-dibattito è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

L’incontro può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di Levico Terme, al seguente link: https://www.facebook.com/bibliotecalevicoterme


La Gran Vera è uno straordinario affresco della tragica esperienza della popolazione ladina della Val di Fassa durante il primo conflitto mondiale.

“Questo volume”, afferma Michele Simonetti Federspiel, l’autore, “intende raccontare l’esperienza della popolazione ladina della Val di Fassa negli anni della Prima guerra mondiale”.

La storia corre su due piani che si intrecciano in continuazione: da una parte gli uomini in armi che prima sono mandati a morire nelle lande della Galizia e poi si schierano sulle cime delle Dolomiti a difesa dei loro paesi, dall'altra le donne, i bambini, gli anziani costretti a subire oltre quattro anni di sacrificio e dolore. Donne e uomini che al termine della guerra si ritroveranno, vinti ma non sconfitti, in un mondo che non è più il loro, un mondo diverso.

Il lettore è accompagnato da uno straordinario apparato fotografico – oltre cinquecento immagini stampate in alta definizione –, in gran parte inedito. Lo porterà sulle postazioni d'alta quota e gli illustrerà con estrema accuratezza il teatro e lo svolgersi dei combattimenti tra le truppe austro-ungariche e l'esercito italiano, in un ambiente che le sole parole non possono far comprendere quanto fosse duro e ostile.Le immagini lo aiuteranno anche a leggere la vita quotidiana di un paese costretto a far fronte a difficoltà che solo il coraggio e il senso della comunità gli permetteranno di superare. Il volume, infatti, esamina i problemi legati alla sussistenza famigliare, le traversie economiche, i rapporti tra i civili e i militari, la funzione della scuola e della Chiesa, le questioni politiche.

Testimonianze e diari completano un quadro che non appartiene solo a Moena, anzi si estende oltre i suoi confini, rendendo viva un'opera tra le più importanti nel panorama dei recenti studi sulla Prima guerra mondiale.


Michele Simonetti Federspiel, milanese di origini ladine, è curatore onorario della Sezione Grande Guerra del Museo Ladino di Fassa. Sua è anche la curatela scientifica della mostra “La Gran Vera. La Grande Guerra: Galizia Dolomiti”.

Michele Simonetti Federspiel, 1914-1918 La Gran Vera. Moena e la Val di Fassa nella Prima guerra mondiale (Istitut Cultural Ladin, 2021)

Oltre 500 illustrazioni, rilegato, pp. 336, 28,00€



126 visualizzazioni
bottom of page