top of page

Legno e acciaio inox: da TrentinoRope® belle idee per interni ed esterni

pubbliredazionale

Il B&B dove TrentinoRope® ha realizzato la recinzione con funi d'acciaio inox e legno grezzo

Presentiamo due progetti realizzati recentemente, in maniera originale e funzionale, da TrentinoRope®, sfruttando tutta la versatilità delle funi e delle reti in acciaio inox abbinate al legno grezzo o levigato...


L’utilizzo del legno sia nella realizzazione di ambienti abitativi, sia nei complementi d’arredo, rappresenta da sempre una scelta non solo elegante, ma anche capace di infondere in chi vive quegli spazi un'idea fondamentale: il senso di calore che ognuno desidera conferire alla propria dimora.

Legno, calore, casa, pertanto, è un trinomio che pare davvero perfetto, soprattutto in Trentino dove il legno rappresenta il materiale costruttivo per antonomasia, grazie soprattutto alla presenza delle imponenti foreste che punteggiano pressoché l’intero territorio provinciale.

Ormai chiunque si dedichi, per professione o per diletto, alle pratiche dell’esbosco, senz’altro conosce il marchio TrentinoRope®, giovane, dinamica e innovativa azienda di Novaledo che realizza funi in acciaio molto performanti, sicure e certificate che vengono utilizzate in svariati ambiti fra i quali, appunto, l’allestimento dei cantieri forestali.

Ma il legno, oltre che di strumenti sicuri atti all’esbosco, necessita anche di cure e di protezione: il recente fenomeno della tempesta Vaia, con i suoi inestimabili danni cagionati al nostro patrimonio boschivo, e l’ancor più attuale allarme per il bostrico – insetto che è in grado di passare dal legno a terra alle piante in piedi, scavando reti di gallerie sotto la corteccia, indebolendole – devono farci riflettere su quanto sia importante salvaguardare e valorizzare la natura che ci circonda.


La recinzione in acciaio inox e pali di legno grezzo

Talvolta, magari, anche recuperando il legno grezzo non solo per realizzare opere d’arte – come da più parti avviene – ma anche per soluzioni abitative e d’arredo cui conferire quell’inconfondibile effetto rustico, sinonimo di semplicità, naturalezza e purezza.

Per comprendere meglio il concetto, qui presentiamo un esempio concreto. Si tratta di uno degli ultimi progetti realizzati da TrentinoRope® per il giardino di un B&B situato sull’altipiano della Paganella. L’obiettivo primario era quello di mettere in sicurezza gli ospiti della struttura, delimitando il perimetro con una protezione che risultasse adeguatamente sicura e al tempo stesso a basso impatto visivo, per fare apprezzare al meglio il magnifico panorama circostante.

Grazie alla fornitura di funi in acciaio inox e relativi accessori da parte di TrentinoRope®, con la posa in opera a cura di un artigiano partner dell’azienda di Novaledo, il giardino del B&B oggi presenta una recinzione sicura, originale, non invasiva e rispettosa delle peculiarità ambientali e costruttive del Trentino.

Non è forse un caso se, soprattutto nelle aree più montuose della provincia, molte amministrazioni pubbliche hanno utilizzato i pali di legno grezzo in funzione di arredo urbano, sia nella costruzione di piccoli parapetti, sia nella segnaletica stradale e soprattutto turistica.

Oltre alle funi, TrentinoRope® realizza, sempre in acciaio inox, anche reti contenitive e protettive.

Nelle foto sottostanti è presentato un recente lavoro presso un’abitazione privata, dove l’obiettivo primario era quello di chiudere un vano scala in totale sicurezza, lasciando però filtrare il più possibile la luce e riducendo al massimo l’impatto visivo.



Grazie alla rete in acciaio inox di TrentinoRope® è stato possibile proporre questa applicazione molto originale – resa ancora più particolare dall'andamento tondeggiante della scala – raggiungendo pienamente lo scopo di mettere in sicurezza e arredare gli ambienti, con un gradevole effetto finale improntato alla leggerezza e alla luminosità.

Due proposte davvero sorprendenti nella loro disarmante semplicità, ennesima riprova di quanto le soluzioni di TrentinoRope® siano estremamente versatili e dinamiche, proprio come il loro modus operandi: date loro una fune e attorno vi costruiranno l’ambiente dei vostri sogni!




81 visualizzazioni0 commenti
bottom of page