top of page

La Belcanto Academy a L'Aquila in omaggio a Maria Callas





La Belcanto Academy Opera Studio è stata invitata dal Comitato per la 729a Perdonanza Celestiniana a L’Aquila a tenere una Masterclass straordinaria finalizzata alla realizzazione del Concerto di Gala “OMAGGIO A MARIA CALLAS, nel 100° anniversario della nascita” , unico evento di musica classica e lirica inserito nel cartellone principale dell’importante manifestazione, nei giorni 24 25 26 e 27 Agosto.

La Perdonanza Celestiniana è un evento storico-religioso istituito da Papa Celestino V che si tiene annualmente ed è precursore del Giubileo della Chiesa Cattolica; è “Patrimonio d’Italia per tradizione” ed è iscritto nella “Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. L’invito all’istituzione trentina, giunto dal coordinatore del Comitato e Vicesindaco del capoluogo abruzzese Avv. Raffaele Daniele, è finalizzato a riportare la musica lirica al centro della vita culturale della Città, in vista della riapertura dopo i lunghi restauri a causa del sisma del 2009 del Teatro Comunale, prevista a breve, e nel contempo di inaugurare una collaborazione con la Belcanto Academy allo scopo di fondare una Accademia stabile, che possa diventare un punto di riferimento sia didattico per l’Alto Perfezionamento delle professionalità artistiche legale all’opera lirica, che performativo per realizzare concerti e produzioni liriche nel rinato Teatro Comunale.

Il Direttore Artistico del progetto Francesca Micarelli ha selezionato per l’occasione un gruppo di sedici giovani artisti di valore, cantanti e pianisti, di diverse nazionalità (da Italia, Corea, Moldavia, Olanda, Grecia, Russia e Ucraina) che si riuniranno giovedì 24 Agosto presso le sale del Conservatorio di Musica A. Casella de L’Aquila per lavorare intensamente nei tre giorni successivi. Nell’Auditorium della stessa Istituzione si terrà il Concerto di Gala del 27 Agosto, dedicato alla grande soprano greca Maria Callas in occasione del 100° Anniversario dalla sua nascita. I prestigiosi Maestri che terranno il corso e la preparazione del concerto sono il celebre tenore M° William Matteuzzi, il manager e organizzatore teatrale M° Marco Iezzi, il pianista e direttore d’orchestra M° Massimo Lambertini e la soprano e vocologa Dott.ssa Francesca Micarelli.


120 visualizzazioni0 commenti
bottom of page