
L’ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana, assieme a di Tione, ritorna ad essere libero dal Covid.
BORGO – La diminuzione del numero dei contagi, registrata nelle ultime due settimane in Trentino, consente una rimodulazione dei posti letto all’interno delle strutture sanitarie provinciali, con la possibilità per Borgo Valsugana e Tione di riprendere progressivamente l’attività di ricovero per i pazienti non Covid.
Al contempo è prevista una ripresa dell’attività chirurgica programmata nei due presidi, a beneficio dell’intera rete ospedaliera provinciale.
«È una bella notizia – commenta l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana – tanto attesa e tanto voluta. Dobbiamo ringraziare i tanti che nel grande settore della sanità hanno lavorato duramente per raggiungere questo risultato, parziale - certo - ma torno a dire importante e da difendere con l'impegno responsabile di tutti, affinché si possa guardare con fiducia ad un domani libero dal Covid-19».
La ripresa delle attività sarà graduale, con una programmazione dei ricoveri e degli eventuali interventi che potranno subire modifiche in base all’andamento della situazione epidemiologica e al verificarsi di una recrudescenza del contagio.
I casi di pazienti positivi al Covid che dovessero presentarsi nei pronto soccorso dei due ospedali saranno gestiti in una sezione dedicata dell’osservazione breve per poi essere trasferiti, entro 24-48 ore al massimo, negli ospedali di Trento e di Rovereto. Nulla cambia per il momento per gli altri ospedali provinciali nei quali le attività correnti riprenderanno non appena diminuiranno i ricoveri dei pazienti Covid.