top of page

L'oratorio di Novaledo non si ferma: bilancio di un anno particolare


In questo periodo, un po’ complicato per tutti, abbiamo pensato di portare un sorriso, un pizzico di allegria, un po’ di complicità alle famiglie a casa; ed ecco come abbiamo saputo far fronte alla distanza e al contatto con i bambini.

NOVALEDO – Ci siamo trovati a marzo un po’ spaesati su come organizzare le nostre attività, ma poi ci siamo rimboccati le maniche. L’inventiva non ci è mancata; infatti abbiamo svolto durante il primo periodo di lockdown alcune attività a distanza relative alla festa del papà con dei lavoretti e dei tutorial con dolci e pizza. Abbiamo poi coinvolto i bambini nell’iniziativa di dare il benvenuto alla primavera, in effetti, abbiamo chiesto il loro aiuto nel fotografare attentamente, guardando fuori dalla loro finestra, ogni piccolo possibile simbolo della stagione: fiori, animali, tramonti. Tutto questo poi è stato raccolto in un breve video che consigliamo a tutti di andare a vedere sulla nostra pagina che trovate sui nostri social.

In aprile, è arrivata la Pasqua e noi animatori, abbiamo avuto proprio una bella idea. Con l’aiuto dei bambini e dei loro genitori, abbiamo raccolto in un breve video dei disegni fatti da tutti loro per inviarlo alla casa di riposo di Roncegno. Questo progetto voleva donare un sorriso ma anche dare importanza alla figura dei nonni, i quali in questo periodo drammatico sono la figura più colpita. Siamo contenti che questa iniziativa abbiamo permesso a tante persone di mandare un saluto ai propri cari nell’impossibilità di far loro visita.

Adesso arriva proprio le crème de la crème, con l’estate ci siamo lanciati in una nuova sfida.

Durante il periodo estivo da diversi anni organizzavamo delle attività serali una volta a settimana per non lasciare i nostri bambini da soli. Purtroppo il Covid non ci ha permesso di trovarci. Ma anche quest’anno non ci siamo fatti mancare nulla!!! Siamo entrati nel mondo di internet, molto più precisamente YOUTUBE, per colmare la distanza e per entrare nelle case dei bambini. Quindi abbiamo aperto un canale tutto nostro, dove ogni mercoledì per nove settimane veniva caricato un breve video con il tema dei cartoni animati!!

Noi animatori ci siamo proprio divertiti e i bimbi hanno potuto apprezzare la nostra “vena artistica”, ma soprattutto la nostra intraprendenza. Oltre cartoni abbiamo dato spazio a dei lavoretti e alle preghiere. Date un occhio al nostro canale YouTube se volete farvi due risate.

Ci siamo trovati, in autunno, un po’ nella stessa situazione di inizio anno ma più carichi e più uniti che mai, con tante idee in testa, tanta voglia di condividerle con i bambini, che in questo periodo si incontrano online con noi per svolgere le attività di fine mese.

Infine il nostro augurio più grande, è la speranza di un nuovo venire, dove gli animatori e i bambini si possano abbracciare e condividere molte sensazioni.

Con l’occasione vi facciamo i nostri più cari e allegri auguri di buon natale e felice anno nuovo! Dall’oratorio è tutto!!


Noi Oratorio Novaledo – L'Arcobaleno dei Sorrisi




36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page