top of page

In distribuzione il nuovo numero de "il Cinque"

ree


ree

ree

ree

Da oggi è in distribuzione gratuita il nuovo numero de "il Cinque" di settembre...

 

Cari lettori, da oggi è in distribuzione gratuita il nuovo numero di Il Cinque, l’edizione di settembre. Un appuntamento mensile che rinnova la voglia di raccontare il territorio, le sue storie, le sue sfide e le sue eccellenze.

La copertina di questo mese è dedicata alla sanità trentina, un tema che ci riguarda tutti da vicino e che merita uno sguardo approfondito. Abbiamo scelto di metterne in luce gli aspetti più positivi, senza nascondere le criticità, ma con l’intento di raccontare una realtà che, nel panorama nazionale, rappresenta un modello virtuoso. Secondo il Rapporto CREA Sanità 2024, il Trentino Alto Adige eccelle a livello nazionale per la qualità della vita percepita in relazione alla salute, la Provincia autonoma di Trento si colloca al secondo posto, dopo il Veneto, per le performance sanitarie complessive, mentre il monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) incorona il nostro territorio come uno fra i più performanti nell’erogazione dei servizi sanitari essenziali. È vero, esistono ancora delle criticità da risolvere, ma per la sanità trentina sembrano esserci più luci che ombre, come testimoniano anche le storie che raccontiamo in questo numero....

Accanto a questo ampio dossier, troverete poi altri contenuti che rendono ricco e variegato il numero di settembre. Vi accompagneremo tra le emozioni e i ricordi legati alla riapertura delle scuole, tra le pagine dedicate a due figure indimenticabili come Pippo Baudo e il poeta Sergio Balestra e in un dialogo vivace con il ballerino Raffaele Paganini. Non manca la curiosità scientifica, con un approfondimento sull’affascinante ricerca condotta dall’Università di Pavia, che attraverso il DNA indaga le radici culturali della Valle di Ledro.

Infine, come sempre, troverete le rubriche che ormai sono una piacevole consuetudine: storia, salute, sport, cultura e curiosità, per offrirvi un mosaico di letture capaci di stimolare mente e cuore.

Buona lettura e… buon settembre con Il Cinque!


Johnny Gadler

Direttore Responsabile


bottom of page