top of page

Il giardino incantato: workshop di illustrazione botanica ad acquerello con Viviana Puecher



PERGINE VALSUGANAStudio d'Arte Astrid Nova & Area Arte La Musa, propongono un interessante workshop d'illustrazione dedicato al dipinto ad acquerello botanico tenuto dall'artista Viviana Puecher, che si terrà dal vivo nell'incantevole e curatissimo “Giardino Incantato” che ospita una innumerevole quantità di splendide piante e fiori.


Vi si possono trovare e ritrarre undici diverse qualità di rose, dall'antica Mery Elisabeth, dai toni rosa pallido fino al bianco, alla Excelsa, gialla e radiosa, molte differenti qualità di rose dalle più variegate tonalità di rosso, dal rosa vivace, fino al rosa-arancio. Un grande glicine, la tamerice, il calicantus, gigli, lilium, tulipani, iris, amarillis, primule e viole del pensiero, giacinti, ortensie, calle, surfinie e molte altre ancora. Lo splendido giardino crea la cornice perfetta al workshop d'illustrazione botanica dal vivo, che accompagnerà il partecipante in una indimenticabile esperienza artistica a contatto con la natura ed alla scoperta dei suoi più minuziosi dettagli.

Gli acquerelli sono un mezzo espressivo tradizionale per l'arte botanica per numerose ragioni. Oltre ad essere molto versatili, sono molto delicati, tenui ed adatti a cogliere la natura fragile ed eterea dei petali. Il colore può anche essere applicato in strati, per creare tonalità più intense e forme più pesanti.

Lo sviluppo della fotografia non rese obsolete le illustrazioni botaniche, nonostante i miglioramenti nella riproduzione di fotografie su materiali stampata, in quanto un illustratore botanico è abile a creare un compromesso tra accuratezza, un'immagine idealizzata dei diversi esemplari, e la rappresentazione di ambedue i lati del soggetto come nel caso delle foglie.

Un'esperienza artistica immersi nella natura, concentrandosi sulla particolarità del singolo fiore.

I gigli stanno per fiorire... le prenotazioni sono aperte!

Tra le recenti esposizioni dell'insegnante/artista Viviana Puecher;

“The Coaster Show”, per Gallery 30 South, Pasadena, California (U.S.A.);

“The sensuality of diatoms”, al MUSE-Museo delle Scienze di Trento;

“TecNonArt”, Cà De Gentili, Sanzeno;

"Raison d'etre" a Palazzo Thun di Torre Mirana a Trento;

“ FOLKLORE” per la Decima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI-Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani;

“La Voce del Corpo”, nel 2017 a Lecco, evento promosso dalla Regione Lombardia.

INFO E PRENOTAZIONI: cell. 3471533617



77 visualizzazioni0 commenti
bottom of page