top of page

Il Cinque. In distribuzione il nuovo numero di marzo






Cari lettori, nel numero di marzo de “il Cinque”, in distribuzione in questi giorni, dedichiamo l’apertura all’impresa di Serena Pergher, di Sant’Orsola Terme, 19 anni compiuti il 26 febbraio scorso, che si è laureata campionessa del mondo juniores di pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista lunga nei 500 metri. Il prestigioso titolo iridato è stato conquistato dalla giovane atleta delle Fiamme Oro venerdì 10 febbraio scorso sulla pista di Inzell in Germania.

Il pattinaggio nella nostra provincia è uno sport storico, basti pensare al Circolo Pattinatori Piné la cui fondazione risale addirittura al 1948. Una società che ha portato sull'altopiano la cultura del pattinaggio su ghiaccio, che ormai fa parte del DNA della comunità e che dà visibilità al territorio, sostenendone l'economia.

Ne abbiamo parlato con il presidente del Circolo Pattinatori, Alessio Bernardi.

Dare voce al territorio è anche uno degli obiettivi dell’Apt Valsugana Lagorai che il 17 febbraio scorso ho ospitato un momento di restituzione di 8 progetti elaborati dagli studenti dell’Università di Trento.

Ma non solo l’APT cerca una sinergia con il mondo dell’istruzione. Ferrari Trento, infatti, ha aderito al progetto di Fondazione AltagammaAdotta una Scuola” mettendo in campo una partnership con l’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme, confermando così il proprio impegno sul territorio non solo sul fronte ambientale, ma anche sociale.

Ricche, come sempre, le pagine dedicate al mondo sportivo e al volontariato, associazioni che hanno vissuto un momento molto significativo il 24 febbraio scorso al Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana con un seguitissimo incontro promosso dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Non mancano, infine, gli approfondimenti culturali e dello spettacolo, nonché la pagina dedicata alla salute e quella delle curiosità di cent’anni fa, come, ad esempio, la fondazione del gruppo alpini di Borgo Valsugana nel marzo del 1923…

Buona lettura.

Johnny Gadler

Direttore responsabile

SCARICA IL GIORNALE IN PDF CLICCANDO SOTTO









760 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page