top of page

Il Cinque giugno. Da oggi in distribuzione il nuovo numero





pubblicità

Cari lettori, nel nuovo numero di giugno de “il Cinque” dedichiamo la storia di copertina a un tema sempre molto dibattuto: il fumo. Il 31 maggio scorso si è svolta la “Giornata Mondiale contro il tabacco” che ha visto impegnati anche i Centri Antifumo del Trentino. Se per alcuni anni sembrava che il “vizio” del fumo fosse in fase stagnante, con la pandemia si è purtroppo assistito a un incremento del 2,2% dei fumatori che riguarda entrambi i sessi. In aumento anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato: 3,3% nel 2022 rispetto all' 1,1% del 2019, ma più di una persona su tre (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali. Che il fumo faccia male oggi è ampiamente dimostrato e da tutti risaputo. Eppure qualche secolo fa vi erano illustri personaggi che al tabacco riconoscevano proprietà terapeutiche smisurate. Nel nostro servizio la vera storia del tabacco, dalla sua scoperta in America fino alla diffusione nei monasteri d’Italia, passando anche per la Valbrenta.

pubblicità

Nonostante l'incognita meteo, Borgo Valsugana per quattro giorni si è trasformato nella capitale trentina delle Penne Nere per festeggiare il centenario di fondazione del locale Gruppo Alpini: nelle stesse giornate si sono svolti anche il raduno sezionale di Trento e di zona della Valsugana e del Tesino. Vi proponiamo la cronaca delle quattro giornate di festa, nonché il commento a caldo del capogruppo ANA di Borgo Emanuele Deanesi.

Il maltempo nelle settimane scorse ha seminato distruzione e morte in vaste aree dell’Emilia-Romagna dove è intervenuta anche la Protezione Civile del Trentino.

Vi presentiamo il primo resoconto dell’operato dei soccorritori trentini, il cui impegno è stato lodato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella nella sua visita a Lugo di Romagna.

Ma l’impegno sociale e l’aiuto verso gli altri si può declinare in vari modi, anche con la musica. È il caso questo di Michele Cristoforetti, un cantautore trentino puro e schietto come se ne trovano pochi di questi tempi, vincitore dell’Euregio Rock Contest 2022 che gli ha permesso di aprire i concerti di Vasco Rossi nelle date di Trento, Milano e Ancona. Noi l’abbiamo intervistato in occasione dell’uscita del suo nuovo video “Tutto in un brivido”, un brano stilisticamente legato al più energico rock italiano, con una voce graffiante, un ritornello esplosivo e un sound estremo. A rendere ancora più emozionante il brano vi è il monologo introduttivo interpretato da Diego Spagnoli, direttore di palco di Vasco Rossi: una collaborazione prestigiosa che si aggiunge ad altre, come il featuring con Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco e della Steve Rogers Band.

Non mancano poi, come sempre, le rubriche sportive con, fra l’altro, il primo raduno Jaguar che si svolgerà a Borgo Valsugana a inizio luglio e il meeting giovanile d’atletica di Pergine Valsugana.

Nelle pagine culturali tante mostre in cantiere, come quella che Levico Terme dedica al suo concittadino Bruno Lucchi, per finire con i consigli utili, le curiosità e le pillole di storia.

Buona lettura,


Il direttore responsabile

Johnny Gadler













566 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page