top of page

Il Cinque. Da oggi in distribuzione gratuita il numero di ottobre





pubblicità

Cari lettori, nel numero di ottobre de “il Cinque”, in distribuzione gratuita da oggi, troverete molti servizi dedicati al nostro territorio e alla sua capacità attrattiva. A cominciare dalla Settimana europea dello sport che ha visto svolgersi centinaia di eventi in tutti gli Stati membri dell’Unione. La Valsugana orientale e il Tesino, dal 29 settembre al 2 ottobre, ne hanno ospitati tre, tra loro distinti ma strettamente collegati. Grande richiamo hanno esercitato anche i Campionati Italiani Middle e Staffetta di orienteering svoltisi nella pineta di Pian del Gac’, con oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia, così come oltre 1200 sono stati i partecipanti a “La 30 Trentina” disputatasi attorno ai laghi di Levico e di Caldonazzo.

Parlando di eventi di grande richiamo, quello che più di tutti ha catalizzato l’attenzione è stato senz’altro il concerto di Vasco Rossi a Trento il 20 maggio scorso di cui, a distanza esatta di quattro mesi, sono stati resi noti i dati inerenti alla ricaduta economica generata non solo sulla città ma anche sull'intero Trentino. La cifra è da capogiro: ben quasi 44 milioni di euro, 43,6 per la precisione 43,6. A rilevarlo un’indagine della Nielsen che però ha evidenziato anche alcune criticità e aspetti da migliorare.

Tra gli approfondimenti vi raccontiamo la storia della più forte karateka italiana, Sara Cardin, ospite a Borgo Valsugana, quella di Erica Bruschetti, giovane trentina che da due anni lavora in Zambia nel sociale e il grande ritorno in Trentino dell’artista Simone Cristicchi il quale si è nuovamente esibito in un applauditissimo concerto con il corpo bandistico di Albiano.

Focus poi sui grandi campioni ospiti del Festival dello Sport di Trento: Federica Pellegrini, Marcell Jacobs, Yeman Crippa, Amos Mosaner, Ruggero Tita, Alessandro Michieletto e Gerhard Berger.

Per la cultura segnaliamo la poesia inedita ritrovata di mons. Regensburger e il nuovo volume sul castello di Pergine, per lo spettacolo l’intervista a Eleonora Lepore finalista per il Trentino Alto Adige di Miss Italia, nella pagina delle opinioni un’approfondita riflessione sul tema della disabilità in Italia e ancora tante rubriche e curiosità storico-culturali.

Buona lettura!


Johnny Gadler

Direttore Responsabile












bottom of page