Il Cinque. Da oggi in distribuzione gratuita il numero di ottobre





Cari lettori, nel numero di ottobre de “il Cinque”, in distribuzione gratuita da oggi, troverete molti servizi dedicati al nostro territorio e alla sua capacità attrattiva. A cominciare dalla Settimana europea dello sport che ha visto svolgersi centinaia di eventi in tutti gli Stati membri dell’Unione. La Valsugana orientale e il Tesino, dal 29 settembre al 2 ottobre, ne hanno ospitati tre, tra loro distinti ma strettamente collegati. Grande richiamo hanno esercitato anche i Campionati Italiani Middle e Staffetta di orienteering svoltisi nella pineta di Pian del Gac’, con oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia, così come oltre 1200 sono stati i partecipanti a “La 30 Trentina” disputatasi attorno ai laghi di Levico e di Caldonazzo.

Parlando di eventi di grande richiamo, quello che più di tutti ha catalizzato l’attenzione è stato senz’altro il concerto di Vasco Rossi a Trento il 20 maggio scorso di cui, a distanza esatta di quattro mesi, sono stati resi noti i dati inerenti alla ricaduta economica generata non solo sulla città ma anche sull'intero Trentino. La cifra è da capogiro: ben quasi 44 milioni di euro, 43,6 per la precisione 43,6. A rilevarlo un’indagine della Nielsen che però ha evidenziato anche alcune criticità e aspetti da migliorare.

Tra gli approfondimenti vi raccontiamo la storia della più forte karateka italiana, Sara Cardin, ospite a Borgo Valsugana, quella di Erica Bruschetti, giovane trentina che da due anni lavora in Zambia nel sociale e il grande ritorno in Trentino dell’artista Simone Cristicchi il quale si è nuovamente esibito in un applauditissimo concerto con il corpo bandistico di Albiano.

Focus poi sui grandi campioni ospiti del Festival dello Sport di Trento: Federica Pellegrini, Marcell Jacobs, Yeman Crippa, Amos Mosaner, Ruggero Tita, Alessandro Michieletto e Gerhard Berger.

Per la cultura segnaliamo la poesia inedita ritrovata di mons. Regensburger e il nuovo volume sul castello di Pergine, per lo spettacolo l’intervista a Eleonora Lepore finalista per il Trentino Alto Adige di Miss Italia, nella pagina delle opinioni un’approfondita riflessione sul tema della disabilità in Italia e ancora tante rubriche e curiosità storico-culturali.

Buona lettura!


Johnny Gadler

Direttore Responsabile

CLICCA E LEGGI IL GIORNALE












410 visualizzazioni0 commenti