Heroes - Storie di vite della Valle di Cembra






Heroes – Storie di vite. È questo il titolo del progetto che il Comitato Mostra Valle di Cembra, associazione che ogni anno organizza la manifestazione Müller Thurgau: Vino di Montagna, ha scelto per il proprio progetto presentato nell’ambito del Piano Giovani Zona della Valle di Cembra.

L’obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare ai giovani il territorio in cui vivono, offrendo al contempo strumenti per promuoverlo e valorizzarlo attraverso modalità di comunicazione interattive, che possano dar voce alle storie dei suoi abitanti raccogliendo testimonianze di vita, in una sorta di racconto corale che possa fungere anche da memoria collettiva.

Storie di vite – dove si gioca volutamente sull’ambiguità tra “le vite” e “la vite” – degli eroi che abitano o hanno abitato la valle intesi non tanto come personaggi straordinari quanto come persone comuni che con moltissima fatica e sacrificio hanno lavorato in questo ambiente così difficile, affrontandolo e modellandolo per creare concrete opportunità lavorative per il futuro e contrastare – di conseguenza – l’abbandono che tanto interessava queste terre.

Difficoltà di cui oggi non ci si rende nemmeno conto, vista la qualità della vita a cui ormai ci si è abituati, tanto da darla spesso p