top of page

GLOBAL GROUP CONSULTING affiancherà lo sviluppo dei progetti dell'ASD PERGINE AUDACE


Esiste solo una cosa più bella della volontà di promuovere il cambiamento.

Promuovere il cambiamento coniugando tradizione, innovazione e passione.

Global Group Consulting nasce dall’idea di un giovane imprenditore illuminato, il cui amore per il lavoro potrebbe ben riassumersi in una delle celebri frasi di Truffaut: il colpo di fulmine è un secolo che dura un secondo.

Nessuno conosce quale siano i processi creativi che spingono Samuel Gatto a precorrere i tempi, a vedere più lontano, ad anticipare ciò che accadrà.

Un recente studio edito sulla prestigiosa rivista “Scienze” ha evidenziato enormi similitudini tra le strutture delle galassie e quelle neuronali: probabilmente nessuno di noi saprebbe dire come, quando e perché nasce la “scintilla”.

Ciò che conta, però, è che la conoscenza non residui come moneta non spesa o come forma di risparmio, perché se il sapere non viene divulgato, non si fa atomo di strutture anche lavorative più complesse; semplicemente appassisce e muore.

Tutti ricordano di certo il mito di Theuth ripreso nel “Fedro” di Platone: l’inventore della scrittura a cui il re Thamus rimprovera il cattivo uso che ne faranno gli uomini.

Ecco, Samuel Gatto è il disvelatore di un “nuovo” approccio al lavoro, al passo con i tempi globalizzati e fast ma capace, al contempo, di fornire risposte ad personam, consulenze che vestono sartorialmente gli assilli quotidiani di imprese e lavoratori, professionisti e risparmiatori, soffocandone le ansie e proiettandoli ad un approccio più dinamico e performante rispetto alla complessa quotidianità che viviamo.

E dunque, definire Global Group Consulting semplicemente come un team in grado di gestire con successo tutti gli adempimenti che richiedono competenze integrate in ambito amministrativo, societario, fiscale, tributario, aziendale e finanziario, è semplicemente riduttivo se si focalizza l’attenzione solo sull’aspetto commerciale disgiunto da quello sociale, se ci si sofferma sull’idea geniale di uno senza sottolineare lo spirito di sacrificio e la capacità di genio del gruppo.

Una famiglia che opera in squadra, affiatata e coesa, che sfrutta ogni elemento di criticità per migliorarsi e proiettarsi in un futuro che non si intende attendere passivamente ma indirizzare col tipico furore dei visionari.

Chi scrive ha conosciuto molti anni fa Samuel Gatto, quando l’ingegno ed il talento erano già fuochi visibili nel carattere aperto e curioso del self made man.

L’ho ritrovato dopo qualche tempo, quando i bagliori erano diventati il cuore di un faro che lo illuminava da dentro, determinato a spendersi con sacrificio e ben consapevole della differenza tra felicità che è uno stato d’animo che appartiene al singolo e gioia che, al contrario, è un sentimento collettivo.

È oggi un uomo al contempo Platonico per la ricerca spasmodica della verità contro ogni forma di ombra fallace ed Epicureo, perché una vita senza il metro del senso è solo freddo calcolo, quanto di più distante dal suo carattere.

In definitiva, mi piace riassumere la sua esperienza con la scelta di cinque film – uno per ciascuna giornata lavorativa – perché Samuel Gatto ed il suo gruppo di lavoro li ricordano, pur avendo elementi di originalità unici che sono tra i motivi per i quali consiglio a tutti di farne conoscenza.

• Il Lunedì: “Gli affari sono come la guerra” da “The founder” la storia vera di Ray Kroc che coglie le potenzialità enormi del Fast Food dei fratelli Mc Donald a San Bernardino.

Prendere un’idea che è di molti, perfezionarla senza snaturarla, lanciarla per il mondo: questo è uno dei talenti di Samuel Gatto.

• Il Martedì: “Una squadra da sogno – Campioni nella Vita”: Maxime è un asso sul campo ma non nella vita.

A seguito di un grave infortunio capirà che il talento è niente senza umanità. Il gioco di squadra e la generosità sono qualità indispensabili qualsiasi sia il tavolo da gioco che la vita ti offre.

Questo è ben chiaro al fondatore di Global Group ed al team di professionisti specializzati che operano nei diversi settori multidisciplinari dello studio di consulenza.

• Il Mercoledì: “Un mercoledì da leoni” Un amico serve quando hai torto. Quando hai ragione non ti serve a niente.

Al largo veniva un vento teso che polverizzava la cresta delle onde, era una distesa immensa di spuma e in acqua si sentiva il morso del freddo... ma ora tutto sembrava appartenere al passato… il cambiamento non era nella spiaggia, nel vento, nelle onde, il cambiamento era nelle persone...

• Il Giovedì: “Billy Elliot” perché come il protagonista del film di Stephen Daldry, il talento è come elettricità che polverizza il corpo e fa volare la mente.

• Il venerdì: “Uniti si vince – la forza della squadra” .

«Io non dico che sono perfetto perché non lo sono, ma abbiamo vinto ogni partita che abbiamo giocato, fino ad oggi. Questa squadra dunque è perfetta! Perfetta ha fatto il suo ingresso in campo e perfetta lo lascerà!».

Perché dallo sport si può mutuare il meglio dell’armatura per affrontare le sfide professionali: disciplina, concentrazione, lealtà e spirito di squadra.


Una delle prossime sfide di Global Group Consulting sarà proprio nel sociale e nello sport, dal 2021 affiancherà lo sviluppo dei progetti dell’associazione sportiva “ASD Pergine Audace”, una realtà quella di “Audace”, concreta e innovativa che includendo l’ausilio di video lezioni e coatching personalizzati è riuscita nonostante il periodo a seguire l’attività di ogni iscritto, i progetti si estenderanno in tutta la Valsugana, col fine ultimo di trasmettere l’idea di sport inteso come trampolino etico e disciplinare dell’individuo; perché un individuo forte, crea una famiglia unita e una società coesa;

Di questi valori Samuel Gatto ed il suo gruppo ne hanno fatto una bandiera, ben consapevoli che il destino di uno è legato a doppio filo a quello di tutti e che se le rivoluzioni sono apnee dell’intelletto, esse possono realizzarsi solo quando molti ne hanno colto il significato e la forza profondamente evolutiva.

Avv. Ciro De Simone



2.742 visualizzazioni6 commenti
bottom of page