top of page

Docu-film sulla storia di Pergine: terminato il casting, a settembre le riprese in città


Un momento del casting (Foto G. Facchini/ilCinque)


di GIUSEPPE FACCHINI


E’ terminato nel pomeriggio di ieri, lunedì 30 agosto, il casting del docu-film sulla storia, i personaggi e le vicende di Pergine nel secolo scorso. In particolare si sta individuando oltre a una presenza femminile che rappresenti la bellezza della zona, anche un bambino che sia parte attiva nella storia raccontata dal narratore. Il docu-film è un progetto molto particolare e originale sostenuto e promosso dal Comune di Pergine e dall’assessorato alle attività culturali guidato da Morgan Betti.


Il docu-film è realizzato dal Pino Putignani, regista, musicista e organizzatore di eventi e dal suo staff e si focalizza sulla storia di Pergine nel novecento con immagini, documenti, racconti e interviste del periodo. E’ un lavoro di team, come sottolinea Putignani, fatto da storici, appassionati, di tecnici e il risultato sarà merito di tutti, un lavoro della comunità per la comunità.

Fondamentale l’apporto del dottor Lino Beber da sempre storico e a sua volta autore di libri molti apprezzati con tutta la sua esperienza a servizio del lavoro.

Lo scopo è quello di conoscere e far conoscere la storia e allo stesso tempo costituire un archivio di memorie e testimonianze che meritano di essere raccolte e conservate.

Le registrazioni saranno realizzate nel mese di settembre nel centro storico di Pergine e nelle frazioni, oltre che in luoghi di grande valore come il Castello.





410 visualizzazioni0 commenti
bottom of page