top of page

DELLAGIACOMA: «pesce fresco e gastronomia di mare, ne facciamo di cotti e di crudi»

pubbliredazionale


In un mondo che cambia, sapersi innovare rappresenta l’unica vera strategia vincente, specialmente nell’ambito del commercio dove il mercato e le abitudini dei consumatori mutano molto repentinamente. Innovazione, tuttavia, non significa affatto gettare a mare la tradizione. Anzi, l’innovazione destinata a durare nel corso del tempo può nascere soltanto nel solco di una lunga tradizione che ha già dimostrato, dando i suoi buoni frutti, la validità della strada intrapresa.

È senz’altro il caso, questo, della famiglia Dellagiacoma, la cui Pescheria rappresenta il vanto di ormai tre generazioni, ciascuna delle quali è stata – a suo modo e secondo le epoche – precorritrice e innovatrice.

Innovatore fu il capostipite Roberto Dellagiacoma allorché, nel 1952, negli anni difficili del dopoguerra, cominciò a girare in bicicletta vendendo il pesce fresco in un territorio di montagna come la Valsugana. Innovatore fu suo figlio Gabriele quando, nel 1991, acquistò il negozio di Via Padri Morizzo a Borgo Valsugana.

E non poteva che essere innovatore anche il nipote, Andrea Dellagiacoma detto Pescello, il quale da qualche anno è entrato nell’azienda di famiglia portando un’impostazione molto manageriale, dove ognuno svolge un ruolo ben preciso, strategia che ha permesso alla Pescheria Dellagiacoma non solo di ampliare il proprio bacino d’utenza nella vendita al dettaglio di pesce fresco d’acqua dolce e di mare, ma anche di avviare con crescente successo la vendita del pesce all’ingrosso, in un capannone appositamente realizzato nella zona industriale di Castelnuovo.

Ma l’impronta del tutto personale di Andrea, i clienti l’hanno potuta notare e apprezzare soprattutto al banco della Pescheria dove l'offerta delle varietà di pesce, già di per sé molto ricca, è stata ulteriormente ampliata.


Andrea Dellagiacoma

Oggi, infatti, grazie anche ai viaggi e alle trasmissioni televisive, la cultura culinaria dei consumatori è notevolmente aumentata. Così sono sempre più le persone interessate a sperimentare nuove ricette e a utilizzare varietà di pesce diverse da quelle abituali.

Per soddisfare questa esigenza crescente, Andrea Dellagiacoma ha ideato un sistema semplice nella sua impostazione quanto geniale nei risultati: la Pescheria Dellagiacoma, infatti, è in grado di coccolare i propri clienti a tal punto di offrire un servizio sartoriale, su misura.

Infatti basta richiedere il pesce d’acqua dolce o di mare che si desidera – dalle ostriche alla gallinella di mare, fino a qualsiasi pesce ci venga in mente – e nell’arco di 24, massimo 48 ore, l'ordine sarà evaso, con la possibilità di ritiro direttamente in pescheria, senza dover attendere in coda, oppure con la comoda consegna a casa del tutto gratuita. Un'altra grande attenzione, questa, che Andrea Dellagiacoma riserva non solo ai propri clienti più fedeli, ma anche ai clienti occasionali, come ad esempio i turisti, oppure a chi ancora cliente non lo è, ma di sicuro – dopo aver provato questo servizio esclusivo – lo diventerà. Un rapporto talmente diretto che ogni gusto e desiderio trovano sempre la giusta soddisfazione, come se il cliente avesse a propria disposizione tutti i mari del mondo, dove poter pescare ciò che più gli piace.

L'ordine oltretutto – anche questo servizio pressoché esclusivo della Pescheria Dellagiacoma – può essere effettuato non solo in negozio o via telefono, ma anche con whatsapp, o addirittura tramite Facebook e Instagram, servizi attivi 24 ore su 24.

Sempre nutrita, poi, appare l’offerta del pescato freschissimo presente in negozio: dalle orate e branzini dell’Adriatico, alla trota salmonata o iridea, dai filetti di salmerino, sgombro, scorfano, persico, tonno, salmone, platessa, ai calamari, cozze, vongole, seppie, senza dimenticare le sardine, il cuore di merluzzo, il pesce spada, il baccalà bagnato e, per i più giovani, i fishburger.

Non manca l’imbarazzo della scelta nemmeno nella proposta del pesce surgelato, ma il vero fiore all’occhiello è rappresentato dall’ampio spazio adibito al reparto gastronomia, che occupa la metà del banco, grazie alla presenza di uno chef che quotidianamente sforna succulentissimi piatti della tradizione italiana e non. Una miriade di ricette e di promozioni che cambiano di settimana in settimana, in modo tale da offrire alla clientela una scelta sempre molto ampia, coniugando l'inconfondibile gusto di un piatto preparato dallo chef, con la grande praticità e comodità di trovare tutto pronto da portare subito in tavola.

E per Natale la Pescheria Dellagiacoma ha preparato un menù davvero ricco e particolare (vedi il menù a destra), a testimonianza del fatto che il suo azzeccatissimo slogan – pesce fresco e gastronomia di mare: ne facciamo di cotti e di crudi – non sono solo delle belle parole, bensì pietanze fresche, fumanti e appetitose da gustare assieme ai propri cari affinché ogni giornata si trasformi in una vera festa. D’acqua dolce o salata, alla fine, davvero poco importa.


144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page