top of page

CRVT. Concorso fotografico 2024, obiettivo su usanze locali, celebrazioni e folclore





Parte la sesta edizione del Concorso Fotografico targato Cassa Rurale Valsugana e Tesino, volto a raccogliere le tante espressioni delle manifestazioni comunitarie...


le iscrizioni sono aperte, tutti i soci e clienti della Cassa Rurale possono andare sul sito della Cassa Rurale, inserire i loro dati e iniziare ad inviare le immagini scattate.

 

Dopo alcune edizioni dedicate all’ambiente e alla scoperta paesaggistica del territorio, l’attenzione si sposta sulle comunità: feste, eventi, celebrazioni, momenti di incontro, folklore quindi tutte le occasioni che esprimono e raccontano il volto “sociale” delle persone.

 

“Scorci di folclore”Scatti rubati, frammenti di tradizione e usanze locali nelle nostre “feste di paese”. Uno sguardo alle sagre, ai palii, alle celebrazioni patronali attraverso gli occhi della comunità stessa, per fare tesoro della nostra cultura e trasmettere alle giovani generazioni un senso di identità e legame con il territorio.

 

Le possibilità di interpretazione sono praticamente infinite. Si passa dalla sagra patronale, alla giornata di festa, al ritrovarsi davanti a una “caneva” un giorno di festa in un gruppo di amici, come anche un evento sportivo o sociale.

Damiano Fontanari, Responsabile Area rapporti Istituzionali, afferma: “ogni anno cerchiamo di proporre temi che suscitino l’interesse di soci e clienti puntando sempre sul connubio tra territorio e comunità. Saperne raccontare le innumerevoli sfaccettature tramite le immagini vuol dire per noi, tessere la tela di un racconto che può diventare patrimonio di memoria comune”.


Come in tutte le precedenti edizioni non verrà valutata solo la bravura tecnica, il colpo d’occhio, l’ispirazione e l’originalità dei partecipanti, ma anche la capacità di raccontare un messaggio sociale.

 

Una Commissione interna della Cassa Rurale formata da validi fotografi amatoriali e da esperti d’immagine selezionerà le 13 foto migliori che andranno a formare il calendario 2025 della Cassa Rurale.

 

Inoltre tra queste saranno individuati i 3 vincitori del Concorso Fotografico 2024 ai quali andrà un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale fotografico: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo classificato, 200 euro al terzo.

 

Le iscrizioni e la consegna delle foto si possono effettuare fino al 01/09/2024. Tutte le info sono disponibili sul sito della Cassa Rurale, www.cr-valsuganaetesino.net .

Qui è consultabile il regolamento

 




















763 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page