top of page

Covid-19: oggi salgono a 15 i decessi in Trentino


Foto Piero Falco per Apss

TRENTO – Nel bollettino nazionale odierno che fotografa l'andamento della pandemia, le persone risultate positive ai tamponi sono 27.354. Un calo, dunque, di quasi 7 unità rispetto alla giornata di ieri, ma come sempre durante il week-end si effettuano meno tamponi ( circa 43 mila in meno rispetto alla giornata precedente). Così mettendo in relazione i due dati emerge che, in realtà, l'incidenza sale ancora fino a sfiorare il 18% (per l'esattezza 17,92% contro il 17,4% di ieri). Rimane pesante il numero delle vittime sia in Italia (504 totali) e in Trentino (15).


In provincia di Trento il dato che impressiona di più è quello relativo ai decessi: sono 15 quelli imputabili al Covid-19 e registrati nel rapporto odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Tranne 4 in ambito RSA, la maggior parte dei decessi è avvenuta negli ospedali di Trento (6) di Rovereto (3) di Tione (2), con età che vanno dai 74 anni in su.

Il rapporto dice che su 1900 tamponi molecolari analizzati, 181 sono risultati positivi. Nel dettaglio, la metà (91) presenta sintomi ma è sempre significativa la percentuale dei casi individuati da screening e contact tracing. Tra i positivi ci sono 41 persone ultra settantenni. Nelle RSA, tra operatori e ospiti, i casi nuovi sono 7.

Aumentano i ricoveri (38 in più nelle ultime ore) che sono ormai a quota 418, di cui 32 in terapia intensiva.

Il monitoraggio che riguarda le scuole evidenzia altri 20 casi nuovi di bambini e ragazzi in età scolare, con accertamenti in corso per disporre il probabile isolamento delle rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 240).

Altre 294 persone sono state dichiarate guarite (sono 9.283 dall’inizio della pandemia).

I tamponi analizzati ieri sono stati 1900, tutti nel Laboratorio di Microbiologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento: il totale con il dato di oggi arriva a 332.049 test molecolari.


32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page