top of page

Covid-19: il bollettino di Santo Stefano in Trentino, in attesa della vaccinazione al via domani


Anche oggi, giorno di Santo Stefano, la task force provinciale si è riunita per analizzare i dati relativi al contagio ma sopratutto per definire i dettagli delle prime somministrazione del vaccino anti covid-19 che sono programmate in tutto il Paese nella giornata di domani.


In Trentino, appena arriveranno le confezioni speciali, si procederà con la loro distribuzione negli ospedali Santa Chiara a Trento e quindi Rovereto, Arco, Borgo, Cavalese, Cles e Tione. Nei territori di riferiremo degli ospedali sono poi state individuate altrettante RSA per un totale di 14 punti di somministrazione.

Ma veniamo ai dati forniti oggi dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

I casi positivi verificati con il tampone molecolare sono 68, mentre al test rapido sono risultati positivi 18 casi. Il test molecolare ha poi confermato 56 positività intercettate nei giorni scorsi dai tamponi antigenici.

Dei nuovi positivi, 26 sono asintomatici ed altri 38 pauci sintomatici: sono tutti seguiti a casa.

Oggi risulta solo un caso di bambini molto piccoli (1 positivo tra 3-5 anni) mentre gli ultra settantenni sono 25.

Sul fronte scolastico, restano sempre 17 le classi in quarantena mentre sono in corso gli approfondimenti relativi ad altri 6 casi di ragazzi in età scolare.

Tornano a crescere invece i pazienti covid in ospedale e questo perché nella giornata di ieri sono state registrate solo 4 dimissioni a fronte di 32 nuovi ricoveri. Il totale pertanto è di 379 pazienti ricoverati di cui 48 in rianimazione.

Anche oggi i decessi sono 5, quasi tutti avventi in ospedale (4). Si tratta di 3 donne e di 2 uomini. La vittima più giovane aveva 73 anni, quella più anziana invece 93.

I nuovi guariti sono 186 per un totale di 18.254.

Un ultimo dato riguarda i tamponi: ieri sono stati analizzati 1.442 tamponi molecolari, tutti nel laboratorio di Microbiologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, mentre sono 140 i tamponi rapidi comunicati all’Azienda.



27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page