top of page

Covid-19, giornata nera per numero di decessi: 580 nel Paese, 6 in Trentino



TRENTO – Nel triste bollettino odierno del Coronavirus a fare effetto non sono più i 35.098 nuovi casi positivi riscontrati in Italia, bensì il numero delle vittime che, rispetto a ieri, appare sensibilmente incrementato. Nelle ultime 24 ore, infatti, i decessi registrati a causa del virus sono stati ben 580, contro i 356 di ieri. Un'impennata che non raggiungeva una vetta così alta dal 14 aprile scorso, quando eravamo in piena emergenza. Anche il Trentino, purtroppo, paga il suo tributo con altri sei decessi.

A fronte di quasi 2400 tamponi sono 243 i nuovi casi positivi al Covid-19 riscontrati dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Nell’ultimo rapporto si precisa che di questi poco più della metà (126) hanno sintomi ma è significativo anche il numero dei soggetti individuati dal contact tracing (117). Altri dettagli: i soggetti classificati pauci sintomatici sono 98 e vengono seguiti a domicilio; quelli afferenti al sistema delle RSA sono 16 (solo 1 sintomatico), cifra che comprende sia operatori sia ospiti.

A questo proposito, le autorità sanitarie lanciano di nuovo l’avvertimento: non è abbastanza alta l’attenzione nei confronti delle persone anziane se si considera che un quarto circa dei nuovi contagiati ha più di 70 anni (64 casi).

Pesante anche il tributo di vite che il virus ha spento: anche oggi i decessi sono 6, tutti con oltre 80anni di età (1 in Rsa, 3 all’Ospedale di Trento e altri 2 Rovereto).

Salgono come previsto gli accessi nei reparti ospedalieri: i pazienti ricoverati sono al momento 318, di cui 28 in rianimazione.

L’Azienda dà inoltre conto di altri 18 casi fra bambini e ragazzi in età scolare: le prossime ore diranno se le rispettive classi saranno messe in quarantena; ieri ce n’erano 280.

Segnale positivo arriva invece dal fronte delle “dimissioni”: i pazienti guariti sono ben 400, cifra che porta il totale da inizio pandemia a quota 7.998.

Importante come sempre l’attività di screening: i tamponi analizzati ieri sono stati 2.388, tutti all’interno del Laboratorio di Microbiologia dell’ospedale Santa Chiara. La cifra complessiva diventa pertanto 312.336.



19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page