top of page

Concerto-spettacolo "Li Valdes" a Valda (Altavalle)



Venerdì 31 luglio, alle ore 21.00, il Gruppo Teatro Angrogna presenta, presso lo spazio polifunzionale in località Pradi, a Valda (Altavalle), il concerto spettacolo Li Valdes

Concerto- spettacolo che ripercorre la lunga e appassionante vicenda dei Valdesi del Piemonte, dalle origini ai giorni nostri. È la storia di un popolo-chiesa, dalle persecuzioni alla concessione delle libertà civili; dalla forzata emigrazione – ieri come oggi- con tutto ciò che la accompagnano, ai drammi e all’inutilità della guerra; dalla forza della lingua madre e quella delle donne, alla voglia di libertà e al coraggio per conquistarla. Come nel teatro greco, le parole, i gesti ed il canto corale che rievocano la lunga e affascinante vicenda valdese, sono affidati alla sobria verbalità delle attrici e degli attori, ed alla sequenza dei canti, che fanno parte del patrimonio tradizionale raccolto e rielaborato dal GTA a partire dal 1972, l’anno di costituzione della compagnia.

Prenotazione obbligatoria al 333.4006858 


Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese


La quarta edizione di Contavalle che si svolge nelle frazioni del comune di Altavalle (Faver, Grauno, Grumes e Valda) si pone, quest’anno, con un manifesto di speranza chiaro ed esplicito: quello di una Rassegna che non si rassegna. Così racconta il direttore artistico Tommaso Pasquini: “Se la ri-esistenza di Contavalle, quella che ha definito ruolo e obiettivi di un intero progetto fin dai suoi primordi è quella dei piccoli paesi, della loro vita sociale, dei nuovi stili di vita, del protagonismo delle “periferie” e del ruolo della cultura come ponte di progettualità territoriale, la ri-esistenza di questa quarta edizione, oltre che connettersi alla voglia di ripresa ed evasione che ci accomuna tutti dopo mesi di confinamento, è soprattutto una r-esistenza”.

Contavalle r-esiste rispetto a una situazione critica, anche e in particolare modo per il settore culturale messo in ginocchio dall'interruzione delle proprie attività (i teatri sono stati i primi a chiudere e gli ultimi a riaprire) e fortemente limitato nelle sue possibilità di progettazione (rassegne e festival hanno bisogno di essere concepiti e organizzati mesi prima del loro svolgimento).

Contavalle r-esiste di fronte allo scoraggiamento dovuto alle difficoltà e alle complessità di ordine tecnico-burocratico e regolamentare che si sono moltiplicate in corrispondenza degli inevitabili provvedimenti legati al contenimento del contagio.

Contavalle r-esiste come risposta attiva al sentimento di rassegnazione con cui abbiamo dovuto familiarizzare a lungo, ostaggi di inevitabili confinamenti e limitazioni, affinché non diventi scontato adattamento e abitudine ordinaria.

Per questo, per l’associazione Puntodoc che promuove e organizza Contavalle grazie al sostegno della Fondazione Caritro, del Comune di Altavalle e di numerose altre realtà del territorio e all’instancabile lavoro dei volontari; esserci nell’estate 2020 è la risposta più importante.







20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page