top of page

Civezzano. Sui Sentieri dei Canopi, domenica 23 aprile


La partenza dell'edizione scorsa



Il 23 aprile si svolgerà a Civezzano il Campionato triveneto di corsa in montagna “Sui Sentieri dei Canopi” , prima prova del circuito Gran Premio “Montagne Trentine”.


Il titolo invita a scoprire le antiche vie dei Canopi, i minatori che durante il Medioevo lavoravano nelle miniere del monte Calisio, le canope appunto. Nei secoli tale figura ha alimentato leggende ed è stata riscoperta nelle sue attività, nel suo luogo di lavoro e di vita grazie all'istituzione dell'Ecomuseo dell'Argentario.

Civezzano, 4133 abitanti, è l'unico paese ad aver ospitato i Campionati Italiani in tutte le specialità della Corsa in Montagna. Il Campionato Triveneto nel 2019 e 2023, i Campionati Italiani allievi/e – cadetti/e nel 2014, i Campionati Italiani di Lunghe distanze nel 2008, i Campionati Italiani classici nel 1993 e i Campionati Italiani di staffette nel 1988.

Oltre a questa competizione di livello nazionale, si svolgono i Campionati Provinciali CSI a Staffetta di corsa in montagna e la gara solidale “Sul Sentiero della Solidarietà” (VK Cima Celva).

Civezzano è il paese di Antonio Molinari, specialista della corsa in montagna plurimedagliato, 8 titoli italiani, 4 europei e quello mondiale (Austria, Telfes 1996). Antonio da qualche anno, pur ancora in attività, sta mettendo a frutto la sua esperienza come referente del settore e come organizzatore.

Il percorso si snoderà sul territorio dell'Ecomuseo Argentario, da 41 anni campo di allenamento di Antonio, degli atleti della U.S. 5 STELLE, della giovane Luna Giovanetti e di tutti gli amanti di questo fantastico sport.

Partenza e arrivo sono presso il piazzale delle Scuole Medie di Civezzano. Sono stati programmati tre percorsi: il percorso corto di 6km 200D+ per la categoria Junior Femminili, il percorso medio di 8km 330D+ per tutte le categorie Femminili, Junior Maschili e dai Senior 60 compresi, il percorso lungo di 12km 730D+ per la categorie Maschili dalle Promesse fino ai Senior 55 compresi.

Il tracciato è molto suggestivo: si attraversano alcune frazioni del paese, le trincee, e la Calcara del Campel... il percorso lungo avrà anche il passaggio sul Monte Calisio a 1096 metri. L’ organizzazione della gara è della U.S. 5 Stelle Seregnano, con il sostegno finanziario del Comune di Civezzano, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, dell’Ecomuseo Argentario e la collaborazione di Molinari Sport. L’U.S. 5 Stelle è una società che opera nel Comune di Civezzano con un vivaio di atleti di tutte le categorie d’età, che sono in grado di far propri i titoli Provinciali e Nazionali CSI (ente di promozione sportiva) e da alcuni anni affiliata anche al settore Master della Fidal.

Come squadra ha ottenuto numerosi successi di società a livello Provinciale e Nazionale in molte occasioni grazie alla partecipazione/impegno degli atleti e la passione e la dedizione di tutti i allenatori e dirigenti della società.

"Sui Sentieri dei Canopi", domenica 23 aprile. Ritrovo alle ore 8.30 presso le Scuole Medie di Civezzano, partenza ore 10.00.





250 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page