top of page

Civezzano. Sui Sentieri dei Canopi, domenica 23 aprile


La partenza dell'edizione scorsa



Il 23 aprile si svolgerà a Civezzano il Campionato triveneto di corsa in montagna “Sui Sentieri dei Canopi” , prima prova del circuito Gran Premio “Montagne Trentine”.


Il titolo invita a scoprire le antiche vie dei Canopi, i minatori che durante il Medioevo lavoravano nelle miniere del monte Calisio, le canope appunto. Nei secoli tale figura ha alimentato leggende ed è stata riscoperta nelle sue attività, nel suo luogo di lavoro e di vita grazie all'istituzione dell'Ecomuseo dell'Argentario.

Civezzano, 4133 abitanti, è l'unico paese ad aver ospitato i Campionati Italiani in tutte le specialità della Corsa in Montagna. Il Campionato Triveneto nel 2019 e 2023, i Campionati Italiani allievi/e – cadetti/e nel 2014, i Campionati Italiani di Lunghe distanze nel 2008, i Campionati Italiani classici nel 1993 e i Campionati Italiani di staffette nel 1988.

Oltre a questa competizione di livello nazionale, si svolgono i Campionati Provinciali CSI a Staffetta di corsa in montagna e la gara solidale “Sul Sentiero della Solidarietà” (VK Cima Celva).

Civezzano è il paese di Antonio Molinari, specialista della corsa in montagna plurimedagliato, 8 titoli italiani, 4 europei e quello mondiale (Austria, Telfes 1996). Antonio da qualche anno, pur ancora in attività, sta mettendo a frutto la sua esperienza come referente del settore e come organizzatore.

Il percorso si snoderà sul territorio dell'Ecomuseo Argentario, da 41 anni campo di allenamento di Antonio, degli atleti della U.S. 5 STELLE, della giovane Luna Giovanetti e di tutti gli amanti di questo fantastico sport.

Partenza e arrivo sono presso il piazzale delle Scuole Medie di Civezzano. Sono stati programmati tre percorsi: il percorso corto di 6km 200D+ per la categoria Junior Femminili, il percorso medio di 8km 330D+ per tutte le categorie Femminili, Junior Maschili e dai Senior 60 compresi, il percorso lungo di 12km 730D+ per la categorie Maschili dalle Promesse fino ai Senior 55 compresi.

Il tracciato è molto suggestivo: si attraversano alcune frazioni del paese, le trincee, e la Calcara del Campel... il percorso lungo avrà anche il passaggio sul Monte Calisio a 1096 metri. L’ organizzazione della gara è della U.S. 5 Stelle Seregnano, con il sostegno finanziario del Comune di Civezzano, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, dell’Ecomuseo Argentario e la collaborazione di Molinari Sport. L’U.S. 5 Stelle è una società che opera nel Comune di Civezzano con un vivaio di atleti di tutte le categorie d’età, che sono in grado di far propri i titoli Provinciali e Nazionali CSI (ente di promozione sportiva) e da alcuni anni affiliata anche al settore Master della Fidal.

Come squadra ha ottenuto numerosi successi di società a livello Provinciale e Nazionale in molte occasioni grazie alla partecipazione/impegno degli atleti e la passione e la dedizione di tutti i allenatori e dirigenti della società.

"Sui Sentieri dei Canopi", domenica 23 aprile. Ritrovo alle ore 8.30 presso le Scuole Medie di Civezzano, partenza ore 10.00.





251 visualizzazioni0 commenti
bottom of page