Ci sono Chiara Lubich e la Tempesta Vaia nei progetti approvati da Trentino Film Commission




TRENTO – Trentino Film Commission nel primo bando 2020 ha approvato 6 progetti, suddivisi in 3 produzioni cinematografiche e televisive, un documentario e 2 produzioni locali.

«Sappiamo che il settore del cinema e delle produzioni ha subito una forte battuta di arresto con l'emergenza Coronavirus – spiega l'assessore alla cultura Mirko Bisestie il nostro auspicio è che al più presto possano riprendere quelle produzioni di qualità che hanno fatto conoscere alcuni luoghi incantevoli del nostro Trentino in tutt'Italia. Nel frattempo l'attività della Film Commission non si è certo fermata e ha selezionato le opere del primo bando. Seguendo requisiti precisi che sono quelli di sostenere una spesa sul territorio pari ad almeno il 150% del contributo richiesto e assumere professionisti locali per almeno il 20% della troupe, anche se sappiamo bene che i dati effettivi relativi alle spese sostenute dalle produzioni hanno dimostrato che l'introito è spesso più alto, fino a quattro volte il contributo ricevuto. Un plauso poi per l'attenzione all'ambiente – conclude l'assessore Bisesti – grazie al disciplinare T-Green Film che assegna un punteggio specifico alle produzioni che scelgono la strada della sostenibilità in campo cinematografico».


Produzioni cinematografiche e televisive:


Chiara Lubich - Il mondo come una famiglia Regia: Giacomo Campiotti Produzione: Casanova Multimedia spa Si tratta di un tv movie realizzato da Rai Fiction insieme a Casanova Multimedia in occasione del centenario di Chiara Lubich.


Notti in bianco e baci a colazione Regia: Francesco Mandelli Produzione: Red Film srl Film tratto dall'omonimo romanzo di Matteo Bussola che racconta la paternità con un punto di vista originale e un linguaggio fresco.


Il Divin codino Regia: Letizia Lamartire Produzione: Fabula Pictures srl Il film racconta la vita di Roberto Baggio, il calciatore italiano più amato di sempre.


Produzioni di documentario:

Life on Mart  Regia: Katia Bernardi Produzione: Eie Film srl Critici, curatori, progettisti, archivisti, esperti di conservazione e didattica saranno le guide esclusive, in un percorso che condurrà il pubblico ad apprezzare i capolavori del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.


Produzioni locali:

Undercut III Regia: Mario Barberi Produzione: GiUMa Produzioni Torna la serie prodotta da GiUMa Produzioni, dedicata al lavoro dei boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia. 

The Kings of tuna Regia: Mario Barberi Produzione: GiUMa Produzioni Nuova serie factual prodotta dalla trentina GiUMa Produzioni e dedicata alla pesca in tonnara in Sardegna.

Info Le prossime scadenze del Film Fund sono il 30 giugno e il 22 settembre 2020. Sito: https://www.trentinofilmcommission.it/it/film-fund/



119 visualizzazioni0 commenti