top of page

“Che cosa significa fare turismo sostenibile?" Se ne parla sabato 17 luglio a Vigolo Vattaro




Prosegue la serie di momenti d’incontro sull’Altopiano della Vigolana con lo scopo di coltivare sempre più il concetto di sostenibilità ambientale.


Sabato 17 luglio, alle ore 10.30, presso Loc. Grezzi a Vigolo Vattaro – Altopiano della Vigolana incontro sul tema: “Che cosa significa fare turismo sostenibile? Un motore di sviluppo per le comunità periferiche”. Interverranno: Mariangela Franch (Università degli Studi di Trento)

Francesco Gabbi (Community Building Solutions / www.ospitar.it)

L’incontro, come illustrato dal responsabile dell’iniziativa Alessio Tamanini, sarà l'occasione per respirare aria pulita e discutere, assieme a Mariangela Franch dell'Università di Trento e Francesco Gabbi (Ospitar nel Trentino), non solo del signficato di "turismo sostenibile" e di come ridurre il proprio impatto ambientale quando si sceglie una destinazione turistica, ma anche di conoscere un modello di turismo comunitario sperimentato in zone molto vicine al nostro territorio.

Per chi fosse interessato a partecipare, è pregato di prenotare il proprio posto sul sito https://www.solidarietavigolana.it/iscrizioni-incontro-turismo-sostenibile/ e di munirsi di coperta/telo mare!!

L'incontro si terrà infatti in un prato (Loc. Grezzi di Vigolo Vattaro) facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa 30 minuti partendo da Vigolo Vattaro. Il percorso è adatto a tutti e sarà appositamente segnalato.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al Palazzetto di Bosentino.

Tutte le info su www.solidarietavigolana.it–info@solidarietavigolana.it –tel. 3534295660


Il progetto “Sostenibilità in Cammino”, finanziato all’interno del Bando 2021 delPiano Giovani Zona Altopiano Vigolana, nasce dalla certezza che questo periodo “sospeso” che stiamo attraversando vada vissuto come un’opportunità di cambiamento, un momento di transizione che ci debba gradualmente portare ad una nuova visione del territorio, in un’ottica di rispetto e valorizzazione dello stesso.

Per fare ciò, Solidarietà VigolanaOdVassieme all’associazione “L’Ortazzo” e all’Ecosportello di “Fa’ La Cosa Giusta!” Trentoha organizzato un ventaglio di attività e incontri estivi all’aperto con lo scopo di condividere e far conoscere al territorio alcune buone pratiche e realtà provinciali che operano e promuovono la tematica della sostenibilità ambientale.

Si mira a una nuova visione spinta dalla creazione di una rete che si auto-supporta, condividendo esperienze, idee e possibilità che riguardino il tema della sostenibilità ambientalee che possano generare ricadute positive. Invogliare alla condivisione di piccoli e grandi gesti, concretizzabili da chiunque, che stimolino la voglia e la responsabilità di applicare al quotidiano piccole accortezze che possono fare la differenza.

Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di momenti d’incontro sull’Altopiano, con lo scopo di presentare come il concetto di sostenibilità ambientale si stia sempre più diffondendo. Sono invitate a partecipare alcune realtà che rappresentanodelle buone prassi a livello provinciale e ogni incontro sarà dedicato a un particolare settore (per esempio mobilità sostenibile, turismo sostenibile, agricoltura sostenibile, finanza etica, economia solidale, ecc.). Parallelamente alla condivisione delle buone pratiche con il territorio, l’obiettivo è di dare spazio ad alcune realtà consolidate già operative, ma che probabilmente non sono conosciute da tutta la popolazione.

Questi momenti d'incontro vogliono fungere da "scintilla", ovvero non essere solamente occasione per informare, ma uno stimolo per la creazione di un gruppo di cittadinanza attiva, che possa fare tesoro delle buone prassi presentate e che si interroghi sulla possibilità di applicarle o adattarle nel concreto. "Sostenibilità in Cammino" vuole fungere quindi da catalizzatore, quindi il coinvolgimento e le ricadute sul territorio sono fondamentali.




151 visualizzazioni0 commenti
bottom of page