top of page

Calceranica. Il 20 aprile il nuovo album dei Phaedra





di Giovanni Facchini


Con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Calceranica Al Lago e dell’Associazione Culturale Orizzonti Sonori, sabato 20 aprile 2024 alle 20.45 presso il teatro S.Ermete di Calceranica Al Lago i Phaedra presenteranno il nuovo album Norn. Ingresso libero.



Il gruppo musicale trentino Phaedra nasce nel gennaio del 1993 e in breve tempo allestisce un repertorio di cover di classici del genere rock progressivo col quale si esibisce in teatri e manifestazioni. 

Nel 1995 la band comincia a dare vita a brani di propria produzione riuniti in un CD autoprodotto. 

Nel settembre 2000 Phaedra  si propone con una nuova formazione per comporre brani in italiano legati da un tema concettuale e due anni dopo il gruppo vince il premio come “Miglior gruppo originale” alla decima edizione della rassegna musicale trentina “Concentratissimo rock”, proponendo un estratto di brani dall’opera rock Ptah pubblicata successivamente nel 2010.



Nel 2011 il gruppo partecipa al tributo alla band di rock progressive svedese Flower Kings “A flower full of stars" (Box 4 CD). Nel 2013, per conto di Raffinerie Musicali, viene pubblicato il CD “Beyond the storm" che raduna principalmente materiale risalente agli anni Novanta. 

Dopo alcuni cambi di formazione, la band trentina produce i brani del nuovo disco Norn uscito il 29 marzo scorso per l’etichetta discografica indipendente italiana Ma.Ra.Cash Records

Il concept del disco è stato elaborato su un racconto del genere gotico scritto da Claudio Bonvecchio dal titolo “Il prigioniero”

“Norn”, il titolo dell'album, fa riferimento alle tre divinità della mitologia nordica, che sovraintendono ai destini dell'umanità. Le musiche riflettono i diversi momenti narrati dai testi sul retaggio del genere progressivo con l'utilizzo sia di strumenti elettrici sia acustici e, per la prima volta nella storia del gruppo, compare anche il canto lirico femminile. 


pubblicità

La band è composta dai perginesi Claudio Bonvecchio (basso e chitarra 12 corde), Gabriele Girardi (chitarra elettrica) e Matteo Lorenzi (voce solista), da Stefano Gasperetti (tastiere, chitarra acustica e classica, violoncello) di Levico Terme, Cristiano Conte (batteria e percussioni) di Montagnaga di Piné e dalla georgiana Natia Berdzenishvili (voce solista e canto lirico). 

Ospiti nel disco in studio Catia Borgogno (voce solista e canto lirico) e Stefano Bellini (violino e viola).

Con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Calceranica Al Lago e dell’Associazione Culturale Orizzonti Sonori, sabato 20 aprile 2024 alle 20.45 presso il teatro S.Ermete di Calceranica Al Lago i Phaedra presenteranno il nuovo album Norn. Ingresso libero





361 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page