Dal 1° al 24 dicembre Borgo Valsugana si veste a festa con “Un magico Natale” della Pro Loco di Borgo Valsugana. Un ricco programma di musica, spettacoli, gusto e solidarietà con due importanti novità: il Festival del Canederlo e la corsa dei Babbi Natale.
E’ partito il conto alla rovescia per “Un magico Natale a Borgo Valsugana” curato dalla Pro Loco di Borgo Valsugana.
Domenica 01 dicembre prendono avvio gli appuntamenti che animeranno Borgo Valsugana fino alla Vigilia di Natale.
Si inizia con il Festival del Canederlo: i porteghi e le vie del paese si riempiranno dei profumi e dei gusti di uno dei piatti più amati della cucina trentina, proposto in 6 diverse versioni dalle associazioni locali. Il percorso unisce la buona cucina alla cultura e allo spettacolo, con l’esibizione e i balli di gruppi storici, la musica dal vivo e le divertenti proposte per i più piccoli.
Sempre il 01 dicembre alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione di Un Borgo di presepi, con un itinerario rinnovato rispetto agli scorsi anni, che porta i visitatori tra i 22 presepi allestiti negli scorci più suggestivi di Borgo e della frazione di Olle e realizzati da una ventina tra realtà associative e privati.
Nei fine settimana del 7-8, 14-15, 21-22 e 24 dicembre Borgo si trasformerà in un fiabesco villaggio natalizio, con la manifestazione Un magico Natale a Borgo Valsugana con le bancarelle di commercianti, artigiani e produttori agricoli, gli stand gastronomici, il Villaggio degli Elfi per le famiglie, il trenino di Babbo Natale, gli scultori all’opera, musica e spettacoli e gli show-cooking sui dolci natalizi.
Un programma così ricco è possibile solo grazie alla sinergia tra le oltre 20 realtà associative coinvolte, l’Azienda per il Turismo Valsugana, l’amministrazione comunale di Borgo Valsugana e i privati cittadini che mettendo in rete spazi, risorse e creatività, danno forma allo spirito più vero del Natale, il darsi da fare gratuitamente per gli altri.
Un altro elemento che sta a cuore ai volontari della Pro Loco è la solidarietà, che si concretizza in una delle grandi novità di quest’anno, la Corsa dei Babbi Natale, organizzata per domenica 22 dicembre in collaborazione con AIDO Bassa Valsugana e Tesino.
La conferenza stampa
Giacomo Nicoletti, Presidente della Pro Loco di Borgo Valsugana: “Un magico Natale a Borgo Valsugana” propone tante novità, con un’attenzione particolare per i più piccoli: il laboratorio dei canederli fatti con le mele durante il Festival del canederlo, ogni fine settimana le attività creative di sartoria e falegnameria presso il Villaggio degli Elfi, in cui i bambini possono giocare con la loro fantasia e realizzare piccoli oggetti con le loro mani.”
Enrico Galvan, Sindaco del Comune di Borgo Valsugana: “Il volontariato a Borgo Valsugana è una delle pietre fondamentali della comunità, ne è la sua anima vitale. Grazie all’impegno dei volontari e dei collaboratori dell’APT Valsugana sarà un dicembre pensato per tutti, per i residenti e per chi viene in visita in Valsugana e a Borgo, per coloro che vogliono trascorrere momenti speciali con i propri cari durante il periodo delle feste, nell’atmosfera magica del paese addobbato a festa.”
Denis Pasqualin, Presidente dell’Azienda per il Turismo Valsugana: “Invito tutti a partecipare al nostro Natale e a scoprire Borgo, che è uno tra i Borghi più Belli d’Italia: passeggiare per il centro storico, addentrarsi nei portici con i loro suggestivi scorci, visitare i Musei Casa Andriollo delle Olle e la Mostra permanente della Grande Guerra, aperti per l’occasione.”
Programma
1 dicembre 2024 – 06 gennaio 2025 | Borgo Valsugana e Olle, a partire dalle ore 10.30
Un Borgo di Presepi, un viaggio alla scoperta dei 22 presepi sparsi per le vie del paese
1 dicembre 2024 | Borgo Valsugana, “porteghi” e vie del centro storico, a partire dalle ore 10.30
Festival del Canederlo, un percorso nel gusto in 7 tappe, con musica dal vivo, balli, animazione e laboratori per i più piccoli
07 – 08, 15 – 15, 21 – 22 e 24 dicembre 2024
Un magico Natale a Borgo Valsugana, stand gastronomici, Villaggio degli Elfi con laboratori, spettacoli, trenino di Babbo Natale
22 dicembre 2024 | Borgo Valsugana, centro storico
La Corsa dei Babbi Natale, in collaborazione con AIDO Bassa Valsugana