top of page

Borgo. Per "Generazioni" ci sono Alessandra Chillemi e Stefano Dalvai


Stefano Dalvai sul podio in Australia



Giovedì 7 settembre la "Rassegna Generazioni" farà tappa a Borgo Valsugana, dove alle ore 18.30 in Piazza Alcide Degasperi si terrà il talk “Prendila con filosofia. Come sopravvivere nell’era della performance”.

Protagonisti sul palco saranno MAURA GANCITANO E ANDREA COLAMEDICI, le menti creatrici di TLON, il noto progetto multimediale che attraverso le lenti della filosofia commenta la quotidianità con spirito critico.

Moderati dalla giornalista Emanuela Macrì, i Tlon incontreranno ALESSANDRA CHILLEMI, breakdancer proiettata alle Olimpiadi di Parigi 2024, e STEFANO DALVAI atleta valsuganotto medaglia d’oro ai World Transplant Games di Perth in Australia. Un confronto in cui filosofia, arte e sport si fonderanno per confrontarsi sul significato di prestazione, successo e performance.

Il titolo dell’appuntamento prende spunto da due delle più note pubblicazioni del collettivo filosofico, “La società della performance” (2019) e “Prendila con filosofia” (2021). In essa, i Tlon descrivono la fatica dell’uomo e della donna contemporanei in costante affanno alla ricerca di un livello sempre maggiore di visibilità, immersi in un sistema che richiede costantemente opinioni, condivisioni ed esibizioni. Raccontarsi oggi significa sommare like, post e immagini, significa apparire più che essere: in questa continua richiesta di efficienza e creatività, l’altro lato della medaglia è il sovraccarico, la depressione, la frustrazione e la stanchezza. In una società in cui non ci sentiamo felici, in cui non ci basta mai il tempo, in cui ci sentiamo afflitti da ansia da prestazione e mania di controllo, come si fa a riconnettersi con il cuore autentico di noi stessi? Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno parecchie risposte e tanti esercizi pratici da proporci.

Le loro riflessioni si intrecceranno in maniera inedita e originale con l’esperienza di due atleti d’eccezione, che hanno fatto della performance – in questo caso in senso sportivo – il perno della loro vita professionale: Alessandra Chillemi e Stefano Dalvai. Un dialogo interdisciplinare che porterà gli ospiti a confrontarsi tra loro su cosa significhi oggi vincere, perdere, o più semplicemente rimanere in equilibrio.

In caso di maltempo l’incontro si terrà nell’Auditorium scuole medie di Borgo Valsugana, via A. Spagolla, 1.

L’ingresso è libero, ma la prenotazione è fortemente raccomandata e in questo modo il posto sarà garantito. Per prenotare il proprio posto basta recarsi sul sito generazioni.online nella sezione Rassegna, selezionare l’appuntamento a cui si intende partecipare e seguire le istruzioni.

In collaborazione con: Comune di Borgo Valsugana, Comunità Valsugana e Tesino, Distretto Family, Piano Giovani di Zona Valsugana e Tesino, Libreria Il Ponte.





159 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page