top of page

Borgo. «Lavoro futuro? Con la logistica sei al sicuro»


Il Direttore Generale dott. Maurizio Cadonna


Il Direttore Generale di Università Popolare Trentina, da tutti conosciuta come scuola UPT, dott. Maurizio Cadonna, parla ai ragazzi e alle ragazze, che conclusa la scuola media, scelgono di entrare nel mondo del lavoro, mettendosi in gioco in una professione, quella del LOGISTICO, in forte sviluppo e per questo molto richiesta dalle aziende locali e non solo.

Una scuola “unica in Trentino”, nata dalla stretta collaborazione con le associazioni di categoria, che porta in Trentino un percorso di eccellenza già presente in altre regioni del nostro paese, sostenendo nuovi sbocchi occupazionali.



Il LOGISTICO è quell’impiegato o impiegata che in ufficio, con software avanzati, coordina, organizza e supporta le attività di spedizione, ritiro, trasporto, approvvigionamento e consegna delle merci.

Flussi di trasporto complessi per garantire ad imprese, società e privati che i prodotti siano spediti e arrivino nei modi e nei tempi concordati.

Una figura professionale che può raggiungere livelli di alta specializzazione e sempre più centrale per il mondo delle imprese.

Oggi qualsiasi azienda ha bisogno di ordinare materie prime, semi-lavorati e beni, oppure ha la necessità di spedire i propri prodotti ad una clientela sempre più vasta e lontana.

Stiamo parlando del cuore pulsante dell’economia globale. In Italia ogni giorno vengono movimentati migliaia di container e nel nostro Trentino operano nel settore ben 1053 aziende.

AL LOGISTICO è chiesto di:

• possedere buone competenze informatiche e digitali per operare con i più moderni gestionali aziendali;

• applicare le normative di riferimento, affinché le operazioni di trasporto siano conformi ai regolamenti vigenti;

• tenere la contabilità per monitorare i costi del viaggio;

• organizzare entrate e uscite dal magazzino per supportare depositi e consegne;

• rispettare gli standard di qualità ambientale per facilitare tragitti sempre più green;

• governare le logiche dell’e-commerce per stare al passo con i tempi.

Il Direttore Generale Cadonna invita i ragazzi – che terminano la terza media e quelli che desiderano ri-orientare i propri studi superiori – a scoprire l’interessante mondo della LOGISTICA.


UNIVERSITÀ POPOLARE TRENTINA

SCUOLA DELLE PROFESSIONI PER IL TERZIARIO

Cogli l’occasione per scoprire una scuola che non ti aspettavi!

Per info 0461-987180 oppure 349-4066020.







359 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page