Baselga di Piné ha celebrato le medaglie olimpiche
- il Cinque

- 20 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

Con un sfilata per le vie del centro e una partecipata cerimonia la Comunità di Baselga di Piné ha salutato e ringraziato gli atleti pinetani Medagliati e protagonisti alle recenti “Olimpiadi di Milano - Cortina 2026”
Un’intera Comunità in festa per i suoi atleti protagonisti e medagliati alle recenti “Olimpiadi di Milano Cortina 2026”: testimoni positivi di valori e tradizione sportiva. Si è tenuta ieri sabato 27 marzo la “Festa Olimpionica” nel Comune di Baselga di Piné. Evento promosso dall’amministrazione comunale di Baselga fi Piné, guidata dal sindaco Alessandro Santuari, con il consorzio operatori economici “Co.Piné” e l’Azienda per il Turismo “Trento – Altopiano di Piné”, per salutare ed omaggiare atleti olimpici nati nel Comune di Baselga e cresciuti al centro federale Fisg dello stadio del ghiaccio “Ice Rink Piné”.
Protagonisti della cerimonia sono state le medaglie d’oro Pietro Sighel (Fiamme Gialle) che ha visto alle Olimpiadi la staffetta mista dello short track ottenendo il bronzo con il quartetto maschile, Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) oro nella team pursuit e bronzo nella mass-start del pattinaggio in pista lunga (speed skating e Arianna Sighel (Fiamme Oro) argento nella staffetta femminile dello short track. Ai Giochi di Milano Cortina Il Comune di Baselga di Piné ha ottenuto 5 medaglie conquistare, in cinque gare e due discipline del ghiaccio, da tre atleti diversi tutti residenti a Baselga
La “Festa Olimpionica” di Baselga di Piné è iniziata con la sfilata degli atleti por le vie del centro pinetano con passaggio in via Marconi, piazza della Chiesa, Piazza Costalta e corso Roma. Oltre 400 persone hanno quindi accolto al centro congressi “Piné Mille” di via Battisti gli atleti pinetani medagliati ai recenti Giochi Olimpici tra cui Pietro e Arianna Sighel, e Andrea Giovannini. In sala anche le medaglie d’oro del pattinaggio Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro), e altri campioni allenati e sono cresciuti nel locale Circolo Pattinatori Piné
Tra filmati e testimonianze (tra cui a medaglia d’oro olimpica Francesca Lollobrigida e delle atlete pinetane Gloria Ioriatti e Nadia Mattivi) è intervento il sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari, la senatrice Elena Testor, l’assessora provinciale Giulia Zanotelli con delega ad agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali, la presidente del Coni Trentino Paola Mora, l'Amministratore Delegato di Simico Spa Fabio Massimo Saldini e il membro del Council della Federazione Internazionale sport del ghiaccio (ISU) Sergio Anesi
«Le vostre medaglie sono il frutto del vostro lavoro, del lavoro dei vostri tecnici e di chi ha creduto nello sport del ghiaccio da 80 anni fino ad oggi. A chi ha lavorato duramente per arrivare fino a qui e hanno il peso di una storia radicata del ghiaccio - ha detto il sindaco di Baselga Alessandro Santuari che ha ricordato la figura di Paolo Deville presidente trentino della Fisg da poco scomparso - abbiamo sofferto la perdita dell'evento olimpico ma abbiamo trovato la forza di reagire, di ridisegnare il futuro del nostro Ice Rink Piné e di essere protagonisti di queste olimpiadi, guardando al futuro e alle Olimpiadi Giovanili 2028. 5 atleti partecipanti, 5 medaglie e tanti atleti che qui hanno costruito la propria carriera sportiva: non solo un trionfo sportivo, ma un successo di comunità, che lascia un'eredità alle prossime generazioni»
«Si è visto un grandissimo affetto attorno a voi atleti - ha spiegato l'assessora provinciale Giulia Zanotelli che ha porato il saluto del presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti che ha inviato un messaggio personale - Un entusiasmo visibile anche tra i bambini e le bambine perché siete un esempio sano di una società sana e dobbiamo lavorare affinché questi valori rimangano intrisi nella nostra comunità. A nome del Trentino grazie a voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che hanno operato durante l’evento»
Tante le domande e gli aneddoti olimpici raccontati da Pietro Sighel, Andrea Giovannini e Arianna Sighel intervistati dallo speaker ufficiale delle gare olimpiche di speed skating Stefano Galletti, e premiati dal Sindaco di Baselga Alessandro Santuari e dal presidente del Cicolo Pattinatori Pinè Alessio Bernardi.
Sul palco anche i tanti volontari pinetani e trentini presenti ai Giochi Olimpici al “Milano Speed Skating Stadium” di Rho Fiere. Il tutto prima di foto, autografi e della festa dell’intera comunità pinetana conclusa con il taglio della torta olimpionica.




























