Arrivano quattro "Incontri d'autunno" con la CR Valsugana e Tesino, dal 19 ottobre all'11 novembre


L'ingegner Tommaso Ghidini aprirà i quattro "Incontri d'Autunno" della CRVT (Foto ESA)


Come la scorsa primavera, anche per l’autunno la Cassa Rurale Valsugana e Tesino offre a Soci, Clienti e a tutti gli interessati quattro incontri su cultura, economia, informazione tenuti da esperti individuati per la loro grande competenza.


La proposta di un palinsesto on line, viene incontro ai cambiamenti delle abitudini di gran parte della popolazione, che costretta a lunghi periodi di isolamento ha trovato nella rete uno strumento pratico e comodo di informazione e partecipazione.

Dal 19 ottobre all’11 novembre, una volta alla settimana, sarà disponibile una diretta dal canale YouTube della Cassa Rurale: ecco una breve sintesi degli appuntamenti previsti, che inizieranno tutti alle ore 20.00.


Si inizierà martedì 19 ottobre con una edizione speciale di PENSIERO IN EVOLUZIONE, iniziativa in collaborazione con l’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana e l’Associazione Slow Cinema, direttamente dal Teatro auditorium dell’Istituto. Qui Tommaso Ghidini che già era stato ospite in primavera di questa manifestazione presenterà il suo ultimo libro intitolato “Homo Cælestis” e verrà intervistato da alcuni studenti del Degasperi.

Val la pena di ricordare chi è l’ospite. L’ingegner Tommaso Ghidini è coinvolto da vent’anni nei più prestigiosi programmi aerospaziali al mondo ed è alto funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha conseguito il dottorato al Centro Aerospaziale Tedesco e ha lavorato per la Airbus nei team di progetto di aerei civili e militari. Nel 2007 è entrato a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea, con incarichi di rilievo all’European Space Research and Technology Centre, il suo più importante centro di ricerca in materia di veicoli e tecnologie spaziali, con sede in Olanda. Collabora inoltre con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove ha tenuto il primo corso europea sulla stampa 3D di componenti per lo spazio.

Portavoce ufficiale dell’ ESA è attivissimo nella divulgazione scientifica e tiene speech apprezzati in tutto il mondo, tra i quali ricordiamo orgogliosamente la partecipazione a un incontro di Pensiero in Evoluzione lo scorso marzo, in collegamento dalla sede dell’ESA.

Mercoledì 27 ottobre si prosegue con l’avvocato Carlo Andriollo, uno dei legali di riferimento per il servizio di assistenza legale offerto ai Soci della CRVT, che parlerà riguardo un tema sempre molto sentito: SUCCESSIONI E DONAZIONI - LE NORME E I CASI. Verranno presentati esempi, situazioni concrete e la normativa che regola questo delicato settore.

Sarà affiancato dalla Responsabile organizzazione di CRVT, dottoressa Mirella Perina, che accompagnerà l’esposizione spiegando come la banca affronta i delicati passaggi riguardo la successione di rapporti bancari.


Giovedì 4 novembre si parlerà di welfare in una serata intitolata PENSIAMO ALLA SALUTE: COME TUTELARSI NEL NUOVO MODELLO DI WELFARE con il dottor Mico Imperiali, esperto di welfare e di politiche sociali, cultore e divulgatore della materia. Come è cambiato e come sta cambiando il nostro modello di welfare ? Cosa significa questo in concreto? Quali tutele otterrebbe oggi dal sistema pubblico un cittadino in caso di infortunio e/o malattia grave? Quali prestazioni sarebbero garantite ad una persona che dovesse perdere la propria autosufficienza ? Che importo di pensione realisticamente riceveremo tra 10-20-30 anni ?

Tutte domande fondamentali per poter affrontare il futuro nostro e dei nostri cari.

Infine, giovedì 11 novembre si cercherà di capire “PERCHE’ SCEGLIAMO QUELLO CHE SCEGLIAMO?”. Un appuntamento che è il completamento naturale di quello precedente dedicato al welfare, dove si parlerà dei meccanismi che intervengono quando facciamo una scelta economica e e le trappole cognitive delle decisioni finanziarie. Il dottor Matteo Ploner professore associato presso l’Università di Trento è un ricercatore specializzato in economia comportamentale, finanza comportamentale ed economia sperimentale e ci guiderà in questa materia appassionante. E’ un appuntamento particolarmente interessante per i giovani, per aiutarli a fare scelte consapevoli ma non solo.


Per partecipare alle serate del 27 ottobre, del 4 e 11 novembre è obbligatoria l’iscrizione sul sito della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.




263 visualizzazioni0 commenti