top of page

Alessia Paoli: l'importanza delle parole nell'era digitale e dei podcast


Alessia Paoli


di PAOLO CHIESA

Alessia Paoli è una ragazza di quasi 23 anni che ha sempre letto e scritto molto soprattutto sul suo Blog personale. Ora Alessia ha iniziato una nuova avventura con il Podcast Comequandofuoripiove dove dà voce ai suoi pensieri con una formula che come dice lei: “è sempre stata consolatoria per scacciare i mostri ma anche a volte per richiamarli e conoscerli meglio”.


Alessia, ci racconti un po’ di te?

Abito a Marter con mia mamma e i miei due fratelli. A marzo mi sono laureata in Studi storici e filologico-letterari, corso di lettere moderne, presso l’Università di Trento. Oltre alla scrittura amo i libri, la fotografia, i viaggi. Sono alla continua ricerca di esperienze che possano in qualunque modo arricchirmi, per questo ho sempre cercato di sperimentarmi con vari lavoretti qua e là.


Come è nato il tuo amore per la scrittura?

Ad otto anni mio padre mi ha convinto ad aprire un Blog in cui pubblicare le mie poesie. Da lì in poi non ricordo momenti della mia vita in cui scrivere, anche online, non sia stato un elemento fondamentale, un momento di riflessione personale, una catarsi, una sorta di terapia a cui sottoporsi sia nei momenti negativi per imparare ad affrontarli che nei momenti positivi per dar loro la giusta importanza.


Cosa ti piace leggere?

Ho studiato e imparato ad amare la letteratura italiana, ma mi interessa molto anche come i generi letterari sanno coniugarsi a seconda dei diversi contesti geografici. Leggo romanzi, saggi e qualche poesia. Sono follemente innamorata di Italo Calvino, apprezzo diversi autori americani come Paul Auster, Philip Roth, Francis Scott Fitzgerald, Raymond Carver, ma anche Emmanuel Carrère, Ian McEwan e molti altri. Per quanto riguarda la poesia contemporanea consiglierei a tutti qualche testo di Davide Rondoni.


Qual è per te l’importanza delle parole?

Le parole creano, compongono, riempiono e modificano le nostre vite e soprattutto...


LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE SU "IL CINQUE" DI LUGLIO - CLICCA SULLA COPERTINA




440 visualizzazioni0 commenti
bottom of page