Al via il ciclo d'incontri "Pensiero in evoluzione 2020"


Da sinistra Libardi, Magnabosco, Dandrea e Gonzo


di Ivan Piacentini


BORGO VALSUGANA – Presentato presso la sede della Cassa Rurale Valsugana e Tesino a Borgo il ciclo di incontri culturali “Pensiero in evoluzione 2020 – Riflessioni sul nostro futuro”, organizzato dall'Istituto di Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana, la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, l’Associazione SlowCinema.


Alla presentazione erano presenti la coordinatrice del progetto Sonia Magnabosco, il Presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino Arnaldo Dandrea e il direttore generale Paolo Gonzo, Massimo Libardi (biblioteca di Borgo), Giulio Bertoldi (Dirigente dell’Istituto d’istruzione Alcide Degasperi) e Mariaelena Segnana (in rappresentanza del Comune di Borgo, assessore Attività Culturali, Istruzione e Formazione Professionale, Pari Opportunità).

Il ciclo, ormai giunto al suo decimo anno, continua a proporre occasioni per riflettere su tematiche attuali, sia scientifiche che filosofico economiche, insieme a studiosi qualificati che sono anche efficaci comunicatori.

La rassegna fa parte di un progetto dell'Istituto di Istruzione “A. Degasperi” ed è rivolta a tutta la cittadinanza. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Sonia Magnabosco.

Gli incontri si svolgeranno presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione A. Degasperi di Borgo Valsugana, in via XXIV Maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30 circa. Ingresso libero.

La partecipazione agli incontri potrà essere certificata con attestato valido per l’aggiornamento docenti e per il credito scolastico degli studenti, previa firma del registro presenze all’ingresso dell’auditorium (2 ore per ogni incontro).


PROGRAMMA

- Venerdì 21 febbraio 2020, incontro con MATTEO CERRI, docente e ricercatore in Fisiologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Bologna. È membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed è autore dei libri A mente fredda (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo (Einaudi, 2019) sull’ibernazione umana, di cui racconterà durante la serata.

IL FREDDO DENTRO

L’ibernazione, una risorsa per la salute e l’esplorazione spaziale

Cosa c’è alla base dei meccanismi di ibernazione con cui orsi, scoiattoli e ghiri sopravvivono alla stagione invernale? E noi umani ci potremmo ibernare? E con quali scopi?

Recenti scoperte scientifiche sull’ipotermia hanno aperto possibilità straordinarie per la medicina e spalancato le porte all’esplorazione umana di altri pianeti. Che sia proprio “la scoperta dell’acqua fredda” a portarci su Marte?


- Venerdì 6 marzo 2020, incontro con CHRISTIAN LAVARIAN, coordinatore della sezione di Astronomia del MUSE di Trento.

SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA

Continua il viaggio nell’Universo, tra scienza e fantascienza

A 50 anni dall’allunaggio, quali sono i nuovi progetti di esplorazione delle agenzie spaziali internazionali? Abitare la Luna è un obiettivo raggiungibile? Ed arrivare con un equipaggio su Marte?

Come curatore della mostra temporanea “Cosmo Cartoons. L’esplorazione dell’Universo tra scienza e cultura pop” allestita al MUSE di Trento, in cui scienza e fantascienza si intrecciano e dialogano, Christian Lavarian avrà molto da raccontarci!


- Venerdì 24 aprile 2020, ALBERTO PAGLIARINO dell’Associazione Pop Economix presenterà lo spettacolo teatrale sull’economia circolare

BLUE REVOLUTION

L’economia ai tempi dell’usa e getta

Che il nostro mondo sia in pericolo e che per salvarlo sia necessario cambiare il nostro stile di vita, ormai lo sappiamo. Ma come costruire una nuova alleanza tra uomo e ambiente? Che sia possibile trasformare i rifiuti in ricchezza? Il profitto può diventare strumento del bene di tutti? Ecco spiegate l’economia circolare e civile.

L’associazione Pop Economix, di cui Alberto Pagliarino è uno dei soci fondatori, nasce nel 2013 come teatro civile di informazione e ha come obiettivo di raccontare l’economia con un linguaggio accessibile a tutti, affinché tutti possano fare scelte consapevoli.


- Venerdì 8 maggio 2020, incontro con TELMO PIEVANI, filosofo ed evoluzionista di fama internazionale. Ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova ed è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Scrive su Le Scienze, Micromega e molte altre riviste. E’ autore di numerosi saggi, tra cui Imperfezione. Una storia naturale (Raffaello Cortina, 2019) su cui disserterà con la sua efficace e coinvolgente vena narrativa durante la serata.

IMPERFETTI DI NATURA

Scoprire che gli errori sono il motore dell’evoluzione cosmica e della vita

Noi siamo il risultato di una serie di tentativi che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro DNA, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Ma l’evoluzione funziona così: non con la precisione di un ingegnere che ottimizza le proprie invenzioni ma con la creatività di un artigiano che trasforma come può il materiale a disposizione. Quindi il noto “sbagliando si impara” è perfettamente naturale!


Per informazioni: www.istalcidedegasperi.it

sonia.magnabosco@istitutoadegasperi.it cell 328 5476395

Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana tel 0461 754052

103 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon