Addio a Gina Paoli, a quasi 103 anni


Gina Paoli, classe 1918, è deceduta nella sua casa di Pergine assistita dalle figlie Roberta, Sandra e Daria e dalla signora Veronica. Il 7 maggio prossimo avrebbe compiuto 103 anni...


di GIUSEPPE FACCHINI

PERGINE VALSUGANA – Gina, del rione del Tegazzo, era molto conosciuta a Pergine per essere stata per tanti anni dietro al bancone del suo negozio “Gasperi” di profumeria e articoli regalo prima in via Crivelli e poi in via Pennella.

Ha sempre avuto la mente fervida fino all’ultimo e in occasione del suo centesimo compleanno ricordato su “Il Cinque” ci raccontava del periodo nel quale era andata a servire a Milano presso la famiglia del generale Sommaruga insieme ad altre 40 donne di servizio, e si commuoveva al pensiero di quando ha conosciuto Tullio Gasperi, maresciallo macellaio di piazza Municipio che poi è diventato suo marito. Gina e Tullio si sposarono il 31 dicembre 1942 ricevendo dal Duce un premio di 100 lire, una bella somma per l’epoca.


Gina è sempre stata una donna molto attiva, in casa e nel negozio che ha tenacemente voluto aprire nonostante le difficoltà di quel periodo e che ha gestito con le figlie fino a 15 anni fa. La soddisfazione più grande è quella di aver sposato Tullio e di aver avuto una gran bella famiglia.


I funerali si sono svolti oggi, sabato 27 marzo, alle 14.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Pergine.


986 visualizzazioni0 commenti