top of page

Incontro tra le Giunte: Trento e Civezzano, tra promozione del territorio e mobilità





Si è concluso a Civezzano il ciclo di incontri della Giunta comunale con le Amministrazioni comunali confinanti con la città. Ad accogliere nel municipio di Civezzano la Giunta trentina quasi al completo (oltre al sindaco, erano presenti il vice Roberto Stanchina, gli assessori Monica Baggia, Elisabetta Bozzarelli, Ezio Facchin e Salvatore Panetta, il capo di gabinetto Paolo Frenez e la direttrice generale Livia Ferrario) c’erano la sindaca Katia Fortarel e gli assessori Elisa Banali, Mattia Facchinelli, Diego Puel, Costantino Simonelli e Gianni Zampedri.


Dopo una breve condivisione sull’emergenza relativa all’arrivo di profughi dall’Ucraina, per cui entrambe le Giunte hanno auspicato un coordinamento provinciale e nazionale che permetta di concretizzare l’immediata risposta di cuore delle amministrazioni e dei cittadini, la discussione si è concentrata su due temi principali: la promozione del territorio e la mobilità.

È stato ricordato l’importante ruolo dell’associazione Ecomuseo Argentario, che da vent’anni è impegnato nella valorizzazione della storia e dell’ambiente legato al Calisio, in stretto raccordo con le municipalità che lo condividono.

È attualmente in fase di realizzazione il progetto dedicato alla via Claudia Augusta Altinate della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, che prevede tra l’altro il rifacimento della segnaletica, da raccordare per garantire uniformità anche sul territorio di Trento, nel tratto che porta alle Cave di Pila.

La gestione dell’Ecomuseo dell’Orrido di Ponte Alto sta dando ottimi risultati, con una lusinghiera presenza di visitatori, nonostante il rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria. Il progetto di realizzazione di un parcheggio a servizio del sito costituisce un importante tassello per rendere il sito più accessibile.

Verrà a breve concluso l’iter per affidare all’Ecomuseo la gestione del Forte di Civezzano, una scelta che rafforza la possibilità di prevedere l’inserimento di entrambi i luoghi in un unico percorso turistico.

Dal punto di vista della mobilità, si è discusso sul progetto di ciclabile che collegherà Trento con Pergine, e della richiesta di prevedere una bretella che passi anche dall’abitato di Civezzano.

Da potenziare il trasporto pubblico verso la città, con riguardo non solo all’utenza scolastica, ma anche ai numerosi pendolari che da Civezzano scendono quotidianamente a Trento per lavoro. Una tematica da sviluppare sia rispetto al traffico su rotaia che su strada, nell’ottica di un trasporto pubblico sempre più a dimensione di un territorio suburbano che si estende dalla città alle municipalità confinanti, per dare una risposta sempre più organica ed efficiente.





108 visualizzazioni0 commenti
bottom of page