il Cinque

7 set 20212 min

Rimessa Locomotive di Primolano di Valbrenta: la vaporiera 880001 in pressione domenica 12 settembre

Domenica 12 settembre avrà luogo la prima apertura al pubblico nel 2021 della Rimessa Locomotive di Primolano, organizzata dall'associazione Società Veneta Ferrovie, con orario dalle

10.00 alle 17.00: sarà l'occasione per il pubblico di vedere da vicino la locomotiva a vapore 880 001 in pressione

La centenaria vaporiera si muoverà nel fascio binari museale trainando la composizione del Treno Turistico della Valbrenta/Valsugana composto da due carrozze passeggeri e due carri merci.

I visitatori potranno ammirare anche la piattaforma girevole in funzione, i cui lavori di revisione e restauro sono stati conclusi durante l'estate, grazie all'impegno dei volontari. La piattaforma sarà la “passerella” sulla quale verranno fatti girare, oltre alla vaporiera, anche altri rotabili in carico a SVF.

Durante la giornata verranno effettuate manovre anche con gli automotori Diesel L 914 Sogliola e il Cubo Badoni.

Per velocizzare la registrazione dei visitatori all'entrata della Rimessa si consiglia di scaricare dal sito www.societavenetaferrovie.it il modulo della liberatoria compilandola a casa. In ottemperanza alle norme antiCOVID19, all'ingresso i volontari dell'associazione provvederanno anche alla misurazione della temperatura e al controllo della Certificazione Verde, obbligatoria per l'accesso; sarà obbligatorio indossare le mascherine nelle aree di registrazione e dei gadget, a bordo delle carrozze e su indicazione dei volontari SVF in caso di assembramento che non garantisca la distanza minima di un metro tra i visitatori.

Il numero dei visitatori ammessi contemporaneamente nell'area (soci esclusi) è di 100 persone.

L'evento verrà confermato definitivamente sui canali web (sito, facebook, twitter) della Rimessa Locomotive venerdì 10 settembre in relazione sia alle condizioni atmosferiche sia ai protocolli, ai DCPM e alle ordinanze

r egionali in essere riguardanti il Covid-19 e, se del caso, rinviato ad altra data.

La successiva apertura della Rimessa Locomotive avrà luogo il 10 ottobre, sempre con orario

dalle 10.00 alle 17.00.

Il giorno 26 settembre avrà luogo l'apertura della ex Cabina A della stazione di Padova con

accesso su prenotazione.

2230
2