top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Valle dei Mòcheni. Si è svolta oggi a Sant'Orsola Terme la riunione della Giunta provinciale





È stato il comune di Sant’Orsola Terme ad ospitare oggi, 17 marzo, la seduta settimanale della Giunta provinciale...


«Sappiamo quanto questa valle per storia, tradizione, impegno civico e specificità linguistica, sia importante per la nostra speciale Autonomia – le parole del presidente Maurizio Fugatti -. Da qui continuiamo il percorso avviato nel dopo-Vaia con la volontà di essere vicini ai territori ed avere un confronto diretto con gli amministratori. Siamo consapevoli che i problemi non saranno risolti domani mattina, ma certamente avremmo tutti una maggiore consapevolezza circa le priorità e le cose da fare. In questi anni di amministrazione abbiamo percepito grandi sinergia e comunione di intenti tra le amministrazioni locali di questo territorio, cosa che ha agevolato e non potrà che agevolare l’azione della Giunta provinciale anche in futuro».

«Siamo lieti di ospitare nel nostro comune i lavori della Giunta provinciale - le parole del sindaco di Sant’Orsola, Andrea Fontanari –. Il presidente conosce l’unità che in questi anni si è creata tra le amministrazioni del territorio, realtà simili, accomunate dagli stessi bisogni. La collaborazione nella nostra Bersntol, il patto tra noi sindaci, va nella direzione di migliorare la vivibilità nei nostri comuni, potenziandone i servizi e valorizzando l’offerta culturale, storica e ambientale del territorio. Strategica è la viabilità, ma l’obiettivo è essere competitivi e attrattivi a 360° anche per le nuove generazioni, ed in questi anni sono stati numerosi gli interventi attuati nella comunità anche grazie al sostegno della Giunta provinciale. Vi auguriamo quindi una proficua giornata di lavoro, ringraziandovi sin d’ora per l’attenzione che dedicherete al nostro territorio».

A dare il benvenuto al presidente e agli assessori provinciali presso il municipio anche una nutrita rappresentanza delle autorità civili e militari, nonché del mondo associazionistico locale: le Asuc, l’Arma dei Carabinieri, il Corpo Forestale, la locale sezione degli Alpini, i Vigili del Fuoco, la Pro Loco, il parroco, don Romeo insieme alla corale, il consiglio comunale dei bambini.

Presenti anche il sindaco di Vignola Falesina, Mirko Gadler, di Fierozzo, Lorenzo Moltrer, di Palù, Franco Moar, di Frassilongo, Luca Puecher.

Proprio dal consiglio comunale dei bambini di Sant’Orsola è arrivato uno speciale saluto alla Giunta, con il minisindaco Francesco che ha letto al presidente un messaggio di benvenuto e di ringraziamento per quanto le amministrazioni provinciali e locali faranno per consentire a tutti di rimanere ad abitare sul territorio.

Durante il confronto tra le due giunte, il sindaco Fontanari e la vicesindaco Luisa Moser, insieme alla giunta comunale, hanno illustrato al presidente Fugatti e agli assessori i lavori e gli interventi avviati sul territorio, con una menzione speciale per il Progetto Borghi del PNRR, misura grazie alla quale sono stati stanziati 20 milioni di euro per la valorizzazione di Palù del Fersina e, più in generale, per l'intero ambito della Valle dei Mòcheni.

Il sindaco e la vicesindaco hanno anche sottoposto all’attenzione della Giunta provinciale alcune idee progettuali ed iniziative, dalla cultura alla mobilità, dalla socialità al turismo, sulle quali ha già avviato delle analisi di fattibilità – di concerto con i comuni vicini – che la Giunta provinciale si è impegnata ad approfondire con ulteriori valutazioni.

La giornata si è conclusa con la firma da parte del presidente Fugatti e del sindaco Fontanari su una pergamena in ricordo dalla giornata odierna, e con la consegna di una icona di ringraziamento per la vicinanza dimostrata nei confronti del comune di Sant’Orsola e del territorio al presidente della Provincia.





141 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page