top of page

Tampone Covid: ecco come funzionano gli 11drive through fra cui quelli di Borgo, Pergine e Tonadico

Aggiornamento: 8 nov 2020



TRENTO – Prosegue senza sosta l’attività degli undici drive through, gli spazi all’aperto dove è possibile fare il tampone nasofaringeo in modalità «pit stop» senza scendere dalla macchina. Con l’arrivo del freddo è stato però necessario riorganizzare logisticamente gli spazi, con l’allestimento di tensostrutture e l’introduzione di alcune migliorie.

In alcuni casi si è deciso di spostare i drive in sedi logisticamente più agevoli da raggiungere e da gestire. Da alcuni giorni nei drive through vengono effettuati per la maggior parte test rapidi antigenici che permettono (solo in caso di persone sintomatiche) di avere il risultato nel giro di 15 minuti. La positività al test antigenico deve però essere confermata da un tampone molecolare (processato in laboratorio).

L’accesso al drive through è possibile solo su appuntamento: è la centrale Covid a gestire le agende e a fornire ai singoli indicazioni sulle sedi, gli orari e le modalità di effettuazione del tampone. Gli utenti sono pregati di presentarsi puntuali all’appuntamento, spegnere la macchina durante l’attesa, tenere a portata la tessera sanitaria e abbassare la mascherina sotto il naso al momento dell’effettuazione del tampone. Nel caso di test rapido il risultato è disponibile entro un paio d’ore su TreC e FastTrec, mentre per il tampone molecolare sono necessarie indicativamente 72/96 ore. In attesa del risultato del tampone si deve rimanere in isolamento se si hanno dei sintomi; se invece il tampone è stato fatto per finalità di screening (ad esempio per effettuare un intervento chirurgico) non è necessario rimanere in isolamento. Si può accedere ai drive through anche in moto, bici e a piedi (anche se quest’ultima modalità è sconsigliata); nel dubbio di essere positivi non è consentito raggiungere i drive con i mezzi pubblici. Non è possibile andare ai drive through per richiedere informazioni di qualsiasi tipo.

Sul sito dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari è disponibile una sezione dedicata con informazioni sulle sedi dei drive through, le modalità di accesso, il link diretto al referto (TreC e FastTreC) e le risposte alle domande più frequenti (https://bit.ly/3dYyr5U).


In Valsugana e Primiero le sedi dei drive through si trovano a Borgo Valsugana (Centro di protezione civile, Via Giuseppe Gozzer 39), a Pergine Valsugana (parcheggio ospedale Villa Rosa Via Spolverine 84), a Tonadico (piazzale poliambulatorio Via Roma 1).

Le altri sedi in Provincia di Trento sono a:  Cles (piazzale ex ospedale geriatrico, Viale Degasperi 41), Mezzolombardo (piazzale Centro servizi sanitari San Giovanni Via Alpini 7), Predazzo (parcheggio poliambulatorio Via Degasperi 12), Riva del Garda (parcheggio Centro servizi sanitari, Via Rosmini 5/b), Rovereto (campo della protezione civile, Marco di Rovereto Località Lavini via Pinera), Sèn Jan – San Giovanni di Fassa (caserma dei Vigili del Fuoco Pozza di Fassa Str. de Col da Ruf 3), Tione (parcheggio Comunità delle Giudicarie, Via Gnesotti 2) e nel capoluogo a Trento (parcheggio PalaTrento Località Ghiaie Via Fersina 11).


833 visualizzazioni0 commenti

Yorumlar


bottom of page