top of page

Solidarietà Vigolana. Un progetto per aiutare un villaggio nel cuore del Nepal






Prosegue la prima campagna di crowdfunding di Solidarietà Vigolana per realizzare un progetto in cui l'associazione crede molto: aiutare il villaggio di Jarlang nel cuore del Nepal, in particolare la loro scuola.


In linea con lo statuto è stata pienamente accolta l’idea nata dopo un viaggio di volontariato in Nepal

intrapreso a dicembre 2022 da un gruppo di 5 ragazzi, soci di Solidarietà Vigolana; nel pieno spirito dell’associazione, ancora una volta le esperienze dirette si sono trasformate in un progetto concreto per dare sostegno materiale e morale alle popolazioni che vivono nelle zone più povere della terra in condizione di estrema miseria e sofferenza. Per la realizzazione del progetto si sono unite due esperienze, una maturata appunto durante un viaggio di volontariato e dall’altra legata allo sviluppo di nuove competenze acquisite negli scorsi mesi in materia di ricerca fondi, grazie anche al supporto di ManagerNoProfit.

Immaginate di vivere una scuola dove gli studenti non hanno accesso a bagni... Questa è proprio la situazione della scuola di Jarlang, in cui attualmente ci sono solo 2 bagni per oltre 100 bambini. Con questa campagna di crowdfunding Solidarietà Vigolana intende risolvere questa situazione finanziando nello specifico la costruzione di 6 nuovi bagni con annessi lavandini.

Per raggiungere questo obiettivo si è deciso di avviare la campagna di crowdfunding appoggiandosi alla piattaforma Ginger: e-possibile.html Un modo diverso dell’associazione di mettersi a disposizione e attivare nuove modalità di raccolta fondi, utilizzando uno strumento diverso dalle azioni fino ad oggi portate a termine. La scelta della piattaforma garantisce la massima trasparenza nei confronti dei donatori che vorranno realizzare con il progetto. La scelta della modalità “o tutto o niente” prevede che il progetto verrà finanziato solo se si raggiungerà la quota di euro 8.000; se non sarà così tutti i soldi versati verranno restituiti ai donatori.

Maggiori dettagli riguardo alla nostra campagna di crowdfunding sul sito di Solidarietà Vigolana e direttamente sulla piattaforma Ginger. L’Associazione “Solidarietà Vigolana” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed internazionale, valorizzando e coordinando il lavoro, le risorse, la buona volontà, la passione civile e le pulsioni solidaristiche presenti nella comunità trentina e in particolare nell’Altopiano della Vigolana. Nata nel 1995 sotto la pressione psicologica esercitata dalla guerra nell'ex Jugoslavia, l’Associazione ha come finalità quella di portare aiuto e assistenza in particolari situazioni di bisogno, sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale.

In particolare, si propone di fornire un sostegno materiale e morale alle popolazioni che vivono nelle zone più povere della terra in condizione di estrema miseria e sofferenza, nel tentativo di favorirne il miglioramento delle condizioni economiche, sociali, sanitarie, scolastiche e culturali. L’Associazione interviene anche a livello locale e nazionale, dando il proprio contributo al superamento di situazioni di bisogno e necessità, provocate ad esempio da calamità e disastri naturali. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione e di carattere educativo-formativo sul territorio locale e provinciale, al fine di informare e suscitare interesse sulle tematiche istituzionali dell’ente. (art. 2 dello Statuto)





170 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page