top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Psicologia. Ecco come aumentare la resilienza per realizzare una vita soddisfacente



di CINZIA GASPERI


Il termine Resilienza in origine descriveva la proprietà dei materiali di riacquistare o mantenere la propria struttura, anche dopo essere stati sottoposti a forti deformazioni e pressioni. La psicologia si è appropriata di questo termine per andare a indicare la persona che è in grado di svilupparsi, nonostante forti stress e difficoltà; che riesce ad adattarsi là dov’è umanamente difficile; fa fronte, resiste e sopratutto riesce a integrare nuove competenze e le esperienze.


La resilienza non è qualcosa che o si ha o non si ha: sono invece comportamenti, pensieri e azioni che possiamo imparare. È una competenze che si modifica nel tempo, a seconda delle esperienze che facciamo, delle emozioni e dei vissuti che sperimentiamo, e come, mentalmente, affrontiamo il tutto. Più ci troviamo nelle avversità, più la resilienza può essere rafforzata.

Se dovessimo stilare un identikit della persona resiliente, quali caratteristiche dovremmo inserire?

I resilienti sono persone perseveranti, con una buona dose di umorismo, con un sano ottimismo, creative ma umili; hanno speranza, sono empatiche, e coltivano l’altruismo e la gratitudine.

In particolare le persone resilienti mostrano...


LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE DELLA PSICOLOGA CINZIA GASPERI SU IL CINQUE LUGLIO - CLICCA SULLA COPERTINA




46 visualizzazioni
bottom of page