top of page

Primiero. 'Bergknappen Primör' 2023: dal 4 al 6 agosto rivive la storia del territorio





Suggestiva rievocazione storica della Primiero del tardo medioevo con corteo, attività e iniziative anche per i più piccoli e le famiglie. La manifestazione prende il nome da quello dei numerosi minatori che giunsero a Primiero da varie zone del Tirolo e dell'intero mondo germanico, i "Bergknappen"


Il meraviglioso spazio circostante il Palazzo delle Miniere verrà valorizzato con dei momenti di "vissuto" medievale all'interno del Villaggio, posizionato nel giardino del Palazzo. Il Villaggio verrà animato da eventi spettacolari legati al mondo minerario dell'epoca e ai famosi "canopi", minatori, anonimi eroi di questa straordinaria epopea.


Programma

  • Fiera di Primiero, Giardino di Palazzo delle Miniere - ogni giorno Dalle ore 16.00 alle ore 21.00: villaggio dei minatori medievali con prime lavorazioni del minerale, miniera per bambini e diploma personalizzato Dalle ore 17.00 alle ore 18.30: Diventa uno Spadaccino! Rudimenti di scherma per i bambini Ore 21.00: spettacolo "Di martello, di punta e di spada..."

  • Sabato 5 agosto, Fiera di Primiero, nella contrada di Fiera, ore 18.00 Anno Domini 1477: i baroni di Welsperg concedono ai Fugger il diritto di sfruttamento di una miniera a Primiero. Corteo storico con i feudatari, gli alti dignitari e il popolo dei Bergknappen. Con la partecipazione di: ASD - Associazione Scherma Storica delle Dolomiti, ArmoniAntica - Gruppo di Musica Medievale. A cura del Comitato Storico Rievocativo di Primiero - Bergknappen Primör

188 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page