top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Pieve Tesino. Venerdì 26 luglio "In viaggio con i tesini", secondo incontro






 

Venerdì 26 luglio alle 17.30 in Piazza Garibaldi (Vaon) a Pieve Tesino, si terrà il secondo incontro della rassegna Stampe in piazza, dal titolo In viaggio con i tesini. Nuove ricerche dagli archivi europei. Sarà un viaggio alla scoperta di alcuni dei capitoli più avventurosi vissuti dagli ambulanti tesini in tutto il mondo, dal Belgio all’Australia, tra sequestri, scomparse, censure ma anche storie imprenditoriali di grande successo. 

A condurre il viaggio ci saranno Maria Avanzo, Manfredo Marchetto, Silvia Gaetani e Graziella Menato, studiosi appassionati e curiosi di scoprire nuove storie di tesini emigrati all'estero.


L’anniversario dei dieci anni di un museo è il momento perfetto per festeggiare un luogo che si è assunto la responsabilità di raccogliere la storia di un’intera comunità e di raccontarla a tutti. Ma le ricorrenze servono a qualcosa se, oltre alle celebrazioni, riescono a riaprire il libro della storia e scrivere nuove pagine capaci di stupirci e di farci comprendere cosa ha voluto dire, per la popolazione del Tesino, partire nei secoli alla ricerca di fortuna nelle grandi piazze prima italiane e poi di tutta in Europa, riuscendo a percorrere le vie del mondo intero. Un racconto appassionante, di riscatto e di sofferenza, che rivive nelle sale del Museo. 

Un racconto che si nutre anche delle analisi e dell’energia di chi non si accontenta e vuole andare oltre le biografie e le date già entrate nella storia ufficiale. Per dare un nome a protagonisti dimenticati dell’ambulantato, per recuperare genealogie familiari disperse negli angoli del globo, oppure per mettere in luce esistenze incredibili, alcune dimenticate, altre recuperate in modo rocambolesco, tra sequestri, censure e fallimenti.

Venerdì 26 luglio, alle 17.30, nella piazzetta accanto al Museo Per Via (Piazza Garibaldi-Vaon) a Pieve Tesino, quattro voci diverse animeranno uno dei luoghi simbolo dell’ambulantato tesino di nuove prospettive, facendo un lavoro di recupero e racconto tra le carte d’archivio del Settecento e dell’Ottocento. 

La studiosa di storia locale Maria Avanzo farà rivivere sconfitte e disgrazie di tesini costretti, per incontri sfortunati o problemi giudiziari, a non tornare più a casa, o di ambulanti che fecero perdere le proprie tracce per sempre. Un’escursione che tocca il Nord Europa, ma anche l’Ungheria, Cipro, l’Istria, la Baviera.

Lo studioso Manfredo Marchetto si concentrerà sul tema della censura, subita in particolare da un venditore di stampe di nome Johannes Buffa, che operava tra Belgio e Francia.

Silvia Gaetani, storica marchigiana, ricostruirà l’identikit di Dominique Antoine Jean Avanzo, nato a Pieve Tesino negli ultimi anni del Settecento e attivo a Liegi dagli anni Venti e Trenta dell’Ottocento. Aprì poi un negozio che ebbe grandissima fortuna, specializzandosi nella riedizione di libri, riviste, stampe e spartiti musicali di qualità ma a un prezzo più basso rispetto a quello proposto dalle librerie francesi.

Graziella Menato, sindaca di Castello Tesino e appassionata studiosa delle vicende dell’ambulantato, ci porterà fino all’Australia del 1888, a un’emigrazione familiare di un tesino che, partendo porta a porta, arriverà a dialogare con i commercianti più importanti dei grandi centri urbani oceanici. 

Città, sorprese, scomparse, vittorie, destini: la storia degli ambulanti tesini è uno scrigno di tesori da scoprire, custodire e valorizzare. 


Stampe in piazza 

Stampa in piazza è un programma di dieci eventi, ognuno identificato da una specifica stampa tematica, per rimettersi in viaggio, fianco a fianco, con chi quella storia l’ha fatta, chi si impegna a conservarla e tramandarla e chi è ancora curioso di scoprirla. Iniziata lo scorso 13 luglio, la rassegna proseguirà per tutto il 2024 tra inaugurazioni di mostre, incontri, presentazioni letterarie. 

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nel Centro polifunzionale di Pieve Tesino. 


Info sul Museo

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0461 314247 o 347 3692738, oppure consultare il sito del Museo Per Via www.museopervia.it .

Fino al 30 settembre, il museo è aperto con i seguenti orari: da martedì a giovedì 14.30-18.30, da venerdì a domenica 10-13 e 14.30-18.30. Lunedì giorno di chiusura. 

Ogni domenica d’estate il Museo offre una visita guidata gratuita alle 17.15 inclusa nel costo del biglietto, che può essere abbinata alla visita al Museo Casa De Gasperi in partenza alle 16.00. 

140 visualizzazioni
bottom of page