top of page

La Giunta provinciale si è riunita a Cembra



CEMBRA – Per l'Amministrazione provinciale continuano gli appuntamenti sul territorio: oggi il consueto incontro del venerdì si è tenuto a Cembra dove ad aspettare il presidente e gli assessori c’era una folta rappresentanza della valle: Accanto al sindaco e ai locali amministratori, anche referenti delle associazioni culturali e sportive, forze dell’ordine, vigili del fuoco e corpo forestale.


«Dopo la tempesta Vaia abbiamo avviato questa iniziativa di recarci sui centri trentini – sono state le parole del presidente – e via via abbiamo constatato l’apprezzamento dei territori per questa modalità che consente di avvicinare la Provincia alle amministrazioni locali e alle comunità e che ci rende maggiormente partecipi delle problematiche e delle richieste delle valli». Parole riecheggiate dal vicepresidente che ha parlato di «un’occasione di confronto» e dell’importanza di dimostrare vicinanza e sensibilità.




Il primo cittadino, nel ringraziare l’amministrazione provinciale per l’incontro odierno, ha sollevato alcune tematiche. La prima riguarda la crisi occupazionale legata all’andamento del settore del porfido e più in generale dell’edilizia: «Per questo – ha commentato il sindaco – vorremmo sviluppare le potenzialità turistiche della valle e stiamo guardando con molto attenzione alla riforma provinciale del turismo». Altro ambito è la mobilità: oltre alla necessità di risolvere alcune strozzature sulla statale che rendono difficoltoso il transito soprattutto per i mezzi pesanti, l’amministrazione comunale è impegnata a creare un collegamento ciclopedonale dalla val di Cembra fino alla val di Fiemme; fra gli argomenti sollevati dal sindaco anche il collegamento ferroviario con la val di Fiemme e la richiesta di rendere più flessibili gli interventi urbanistici nei centri storici, al fine di salvaguardare i centri storici e risparmiare il suolo.


E proprio sui centri storici il presidente ha anticipato una delle prossime decisioni dell’esecutivo, quella che consentirà di finanziare la riapertura non solo dei multiservizi, ma anche dei piccoli negozi commerciali.

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page