"L'uomo è Dio": il nuovo libro di Fiorenzo Malpaga




di LINO BEBER Nel suo nuovo libro L’uomo è Dio (Edizioni Del Faro) Fiorenzo Malpaga affronta il delicato tema della religione partendo dalla lettura del Vangelo di Giovanni che nel suo prologo identifica il Verbo (il Logos greco) in Dio e lo esamina mettendolo a confronto con i filosofi, con i Padri della chiesa, con gli uomini di scienza, con gli archeologi che nel corso del tempo hanno studiato l’origine del mondo, il significato della vita contrassegnata dalle prove delle malattie, del dolore, della morte, ma anche dai momenti di gioia e di soddisfazione, dai piaceri e dalle cose belle che ci circondano. La vita è per ognuno di noi un rischio e serenamente dobbiamo accettarlo dal momento che siamo qui pellegrini su questa Terra. La parola diventa terapia nel rapporto tra le persone, nel colloquio medico-paziente.

Nel suo scritto Fiorenzo passa in rassegna tutte le forme artistiche che aiutano l’uomo nel vivere quotidiano: il canto, la danza, l’arte (pittura, scultura, architettura), la scienza, la matematica, la letteratura. Un libro da meditare.

Fiorenzo Malpaga è nato a Tenna il 23 novembre 1953. Dopo il diploma di maturità magistrale ha conseguito il diploma di assistente sociale e la laurea in giurisprudenza all’università degli studi di Milano con abilitazione alla funzione di segretario comunale conseguita nel 1985. Dopo aver lavorato in Provincia e presso il comune di Trento, è stato segretario comunale per 30 anni dapprima a Fornace e poi a Caldonazzo fino al 2018, quando ha ottenuto la meritata pensione. Fiorenzo è stato anche vicesindaco e consigliere comunale a Tenna, vicepresidente della Cassa Rurale di Tenna prima della fusione con Pergine e ha collaborato con la parrocchia di Tenna.

Fiorenzo non è nuovo a esperienze editoriali: nel 1979 scrisse con la moglie Maria Grazia Bressan Un frammento di vita per gli altri raccontando l’esperienza del viaggio in Kenya. È stato promotore del volume Tenna cenni storici (Amici Storia Pergine 1993), coautore assieme a Valeria Malpaga e Romano Mosca del libro Me ricordo de …stiani (Tennattiva 2003), Tenna, anni sessanta (Publistampa 2013) e Suggestioni ed immagini di viaggio (Silvy 2016).







116 visualizzazioni0 commenti