Cari lettori, è in distribuzione il numero di luglio de “il Cinque” nel quale dedichiamo la storia di copertina alla quinta edizione di Trentino 2060, il Festival del Pensiero critico che si è concluso il 2 luglio scorso a Borgo Valsugana. Organizzata dall’associazione Agorà in copromozione con la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, la kermesse culturale ha portato a Borgo tanti relatori di fama che hanno trattato il tema del Festival – “Futuro in stand-by?" – da diversi punti di vista. Noi vi proponiamo gli interventi del noto divulgatore scientifico Adrian Fartade, del manager trentino Franco Bernabé, del politologo nonché editorialista del Corriere della Sera Angelo Panebianco e del giornalista e sondaggista Lorenzo Pregliasco.
Nelle cronache segnaliamo la “Giornata delle famiglie” organizzata dall’ACAT Alta Valsugana (Associazione dei Club Alcologici Territoriali) a Sant’Orsola Terme, l’inaugurazione della targa dedicata al giudice Rocco Chinnici vittima della mafia in Primiero, dove è stata inaugurata anche la nuova sede del soccorso alpino.
Nelle pagine della cultura la mostra in Valle dei Mòcheni dedicata al fotografo Flavio Faganello che ha segnato la storia del Trentino nella seconda metà del XX secolo e l’apertura al pubblico della Villa Romana di Orfeo a Trento. Per la storia pubblichiamo un approfondimento dedicato a Domenico Antonio Santuari di Montesover che, tra il 1796 e il 1797, affrontò le truppe francesi in val di Cembra e sull'Altopiano di Piné.
Assume i contorni della cronaca nera, invece, il terribile mese che cent’anni fa gettò nello sconforto Borgo per una serie di tragici eventi che si susseguirono tra il mese di giugno e di luglio.
Nello sport spicca il calendario dei raduni delle squadre sportive nazionali e internazionali che hanno scelto il Trentino come luogo per i loro raduni estivi. Focus anche sulla nuova impresa del Fornace Volley nonché sul Meeting di atletica disputatosi a Pergine sulla nuova pista appena inaugurata.
Infine non mancano, come di consueto, le rubriche con curiosità, aneddoti e consigli utili.
Buona lettura!
Il direttore responsabile
Johnny Gadler
Comments