
Si apre giovedì prossimo 28 ottobre alle 17 presso gli spazi di Hub Levico “ACT Valsugana: active coworking for tourism in Valsugana”, nuovo percorso di formazione e ricerca rivolto a start-up, aspiranti imprenditori e giovani del territorio che vogliono avvicinarsi al mondo dell'imprenditorialità e dello sviluppo turistico del territorio della Valsugana.
Un percorso formativo che ha coinvolto 16 giovani tra i 15 ed i 20 anni di tutti gli istituti superiori della Valsugana, e che è stato proposto da “Alta Valsugana Smart Valley”, progetto avviato dalla Cassa Rurale Alta Valsugana con Impact Hub Trentino, che dopo la recente apertura degli spazi di co-working “Hub Levico” e “Hub Tenna”, vuole ora coinvolgere, formare e sostenere nuovi giovani imprenditori e protagonisti dello sviluppo del territorio, con il sostegno del PGZ “Zona Laghi” e Comunità Alta Valsugana Bersntol.
Un percorso innovativo e sperimentale, dove si alterneranno momenti di formazione e attività esperienziali, per fornire ai partecipanti un approccio a 360° sull'attività, strategie e obiettivi. Un'opportunità per favorire e agevolare l'espressione giovanile con un percorso di formazione ed apprendimento grazie ad esperti del settore. Particolare attenzione sarà rivolta agli obiettivi dell'Agenda 2030, analizzando criticità e fornendo nuovi strumenti per far diventare i giovani e futuri imprenditori protagonisti attivi del territorio. L’obiettivo finale sarà accompagnare i partecipanti verso un'idea progettuale ed imprenditoriale per sostenere ed integrare lo sviluppo turistico della Valsugana, ripensandolo in modo più innovativo e sostenibile, alla luce dei cambiamenti climatici che influenzano anche il mondo del turismo.
Il programma di “ACT Valsugana: active coworking for tourism in Valsugana”, prevede
• Giovedì 28 ottobre presso gli spazi di Hub Levico a partire dalle 17.30 il saluto di benvenuto, con la presentazione del progetto e la distribuzione webinar. Seguirà il primo incontro con gli “startupper” Matteo Dall’Amico, Ceo di Waterjade by MobyGIS, e Checco Garanzino e Gabriele Piccinini di “Quarto Piemonte” (online).
• Giovedì 4 novembre sempre presso Hub Levico alle 18 è previsto invece il secondo incontro con di “startupper” Federico Stefani, Ceo Vaia: Wood Innovation ed inoltre Walter Massa – Il re del Timorasso (online).
• Sabato e domenica 6 - 7 novembre presso Hub Tenna (sabato tutto il giorno e domenica mattina) si terrà “Design Sprint Valsugana”: workshop di 2 giorni sulla creazione, sviluppo e validazione dell’idea progettuale.
• Giovedì 18 novembre (ore 15–17 o 16–18) “Meet Valsugana - Distretto Derthona”, Incontro online e scambio di idee fra i partecipanti di ACT Valsugana e ACT Derthona
• Giovedì 25 novembre, Hub Tenna, ore 15 - Incontro con Mentor Andrea Conti, Business Developer & Digital Well-Being Access to Market Lead EIT Digital ed con Ileana Ongar, Responsabile Marketing Hotel Liberty Levico Terme e Direttrice Editoriale del travel magazine “Viaggio nel Mondo”.
• Giovedì 2 dicembre, Hub Vigolo Vattaro, ore 15, conclusione e restituzione del progetto con i partecipanti, i partner e un focus dal titolo: “Quali finanziamenti per avviare la tua attività?” - a cura di Cassa Rurale Alta Valsugana
I partecipanti di ACT Valsugana potranno interfacciarsi con un progetto analogo sviluppato da giovani studenti di Tortona. Alta Valsugana Smart Valley e di Impact Hub Trentino, permetterà ai partecipanti di confrontarsi con i coetanei piemontesi grazie alla partnership con Distretto Derthona e Derthona Lab. Verrà inoltre offerto loro un pacchetto di 10 ingressi “Day Pass” per gli spazi di Alta Valsugana Smart Valley (Hub Levico e Hub Tenna).
Info, contatti: cell. 347-3463302