I Musei di Pieve Tesino pronti a ripartire martedì 2 giugno



Dopo il lungo periodo di chiusura dovuta al lockdown, da martedì 2 giugno finalmente anche il Museo Casa De Gasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino riaprono le porte ai visitatori, in totale sicurezza.

I Musei di Pieve Tesino sono pronti ad accogliere i visitatori dopo la chiusura dei mesi scorsi e il 2 giugno, al pari degli altri musei provinciali, entrambe le strutture apriranno al pubblico.

Accanto agli adeguamenti necessari per accogliere le persone in sicurezza, sono stati studiati orari, strumenti e percorsi per garantire a tutti una completa fruizione dei Musei e del Giardino d’Europa. Dal biglietto al costo simbolico di 1 euro, alle videoguide fornite gratuitamente, alle visite guidate gratuite, l’obiettivo è dare un contributo alla ripartenza del Paese aprendo alla cittadinanza due luoghi significativi della storia e dell’identità trentina. Di seguito le principali novità e i servizi offerti.

Orari d’apertura

Il Museo Casa De Gasperi ed il Museo “Per Via”, apriranno al pubblico martedì 2 giugno, osservando per l’occasione l’orario festivo: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Nel resto del mese i musei saranno aperti nel fine settimana, da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

A partire dal mese di luglio riprenderà invece l’orario ordinario: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (lunedì giorno di chiusura).

Per visitare i musei non sarà necessario prenotare ma, al fine di garantire la sicurezza del personale e dei visitatori, l’accesso sarà possibile solo indossando la mascherina e i guanti (questi ultimi verranno forniti all’ingresso). Per tutelare la salute di tutti, i visitatori dovranno attenersi a quanto previsto dall’apposita segnaletica che sarà esposta in evidenza all’interno dei musei.


Tariffe

Anche il mondo della cultura vuole dare un segnale di ripartenza e nel mese di giugno il biglietto di ingresso ai musei avrà per tutti il costo simbolico di 1 euro. A partire dal mese di luglio le tariffe saranno quelle ordinarie: biglietto intero 4,00 euro, ridotto 3,00.


Servizi museali

Al fine di incentivare la fruizione individuale delle strutture museali, fin dalla riapertura del 2 giugno e per tutta l’estate, il Museo Casa De Gasperi proporrà l’utilizzo gratuito delle sue innovative videoguide, che verranno fornite ai visitatori con auricolari monouso e sanificate ad ogni utilizzo.


Visite guidate

Ogni domenica dal 12 luglio al 20 settembre, verranno proposte visite guidate gratuite incluse nel prezzo del biglietto (la prenotazione è consigliata). Le visite si svolgeranno alle 15.00 al Museo Casa De Gasperi e alle 16.30 al Museo Per Via.

Da metà luglio a metà settembre sarà inoltre sempre possibile, negli orari di apertura dei musei, prenotare visite guidate per piccoli gruppi da 4 a 8 visitatori, anch’esse incluse nel prezzo del biglietto.

Ogni giovedì dal 16 luglio al 17 settembre alle 16.30 verrà inoltre proposta una visita guidata settimanale al Giardino d’Europa al costo di 2 euro (la prenotazione è consigliata).


Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 331 4745389 oppure scrivere una mail a museo.fdg@degasperitn.it



0 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon