Saranno più di 2000 gli studenti coinvolti per la Giornata Mondiale dell’Ambiente su tutto il territorio dell’Alta Valsugana. Un evento istituito nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e finalizzato a sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi del rispetto dell’ambiente e della tutela della natura.
Grazie al progetto “Per una Comunità sostenibile” lanciato dalla Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana, ben 120 classi e quasi 800 ragazzi si sono dati appuntamento il prossimo lunedì 5 giugno per effettuare attività di pulizia dei parchi pubblici anche grazie alla collaborazione con Plasticfree e AmAmbiente, mentre gli altri si dedicheranno a visite del territorio insieme ai rappresentanti del WWF Trentino, ma anche con la visione di un film curato dall’Ecomuseo Argentario e da Trento Film Festival. Il tutto accompagnato da mostre e dibattiti per incentivare la valorizzazione degli spazi verdi urbani.
Questi i Comuni nei quali gli studenti degli Istituti scolatici coinvolti effettueranno le attività di pulizia dei parchi pubblici: Civezzano, Baselga di Piné, Val dei Mocheni, Pergine Valsugana, Calceranica, Altopiano della Vigolana (Bosentino), Levico Terme, Novaledo.
Queste attività di educazione ambientale mirano non solo a promuovere presso le nuove generazioni una maggiore consapevolezza della delicata situazione dell’ecosistema, ma anche a favorire comportamenti virtuosi per rispondere ai preoccupanti effetti determinati dai cambiamenti climatici.
«La conoscenza delle nuove frontiere del risparmio energetico ed il crescente sviluppo della mobilità sostenibile – sottolinea il Presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana Franco Senesi – hanno visto il nostro Istituto impegnato negli ultimi anni con una serie di iniziative destinate a sensibilizzare in particolar modo le giovani generazioni in modo semplice e comprensibile sui tanti argomenti legati alla sostenibilità, all’energia pulita e alla lotta contro gli sprechi. Questo appuntamento, pensato già prima della pandemia trova, finalmente, la sua concreta realizzazione e dimostra la costante attenzione del mondo cooperativo ad un tema che ci sta particolarmente a cuore».
La mostra dei lavori realizzati dagli studenti è visitabile presso la Scuola primaria Don Milani e l’appuntamento per la visione del film “Infodemic - Il virus siamo noi” si terrà presso la Biblioteca di Civezzano lunedì 5 maggio alle ore 20.30.