Nei giorni scorsi, l’Assemblea dei Soci ha eletto il nuovo Presidente del GAL Trentino Orientale per il prossimo triennio 2022-2025. Il Consiglio Direttivo ha anche approvato la proroga dei bandi in corso.
Il nuovo Presidente del GAL Trentino Orientale è Denis Pasqualin, eletto nel corso dell’Assemblea dei Soci, tenutasi lo scorso martedì 25 ottobre 2022, presso l’auditorium della Comunità di Valle Valsugana e Tesino. Nominato all’unanimità, il neo Presidente, già membro attivo del Consiglio Direttivo, subentra a Pierino Caresia, ex Presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, e resterà in carica fino all’ottobre 2025. Il Presidente uscente ha rivolto all’Assemblea espressioni di gratitudine per quanto fatto durante il mandato, augurando al neo eletto un buon lavoro. «Ringrazio i Soci per la piena fiducia accordatami – ha replicato Pasqualin – nonché il Presidente uscente per il lavoro svolto assieme negli ultimi tre anni, di cui ho apprezzato la capacità e operatività nel rappresentare un ente territoriale importante come quello del GAL».
Il neo Presidente, già Presidente dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai, ha anche rivolto uno sguardo al futuro: «Come GAL, già da tempo ci stiamo preparando ad affrontare le prossime sfide dettate soprattutto dal periodo di transizione tra l’attuale programmazione e la nuova, che comincerà ufficialmente col 1° gennaio 2023. Gli indirizzi della PAT per la prossima programmazione della Politica Agricola Comune vedono nuovamente individuato il nostro territorio quale ambito di attuazione del LEADER, ci dobbiamo mettere subito al lavoro per coinvolgere il partenariato nell’individuazione delle priorità di intervento per il futuro» – ha dichiarato. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Direttivo uscente, tenutasi sempre il 25 ottobre scorso, il GAL Trentino Orientale ha approvato il prolungamento dei termini di presentazione delle domande di aiuti per i bandi pubblicati lo scorso luglio relativi alle Azioni 4.1, 6.4-A e 6.4-B. La scadenza è stata posticipata al 15 dicembre 2022.
Si ricorda che i tre bandi pubblicati sono rivolti ad imprese che operano nei settori dell’agricoltura, dei servizi turistici e dell’artigianato agroalimentare, in attuazione di altrettante Azioni della Strategia di sviluppo locale “I grandi cammini sulle tracce della storia”: l'Azione 4.1 finanzia interventi di miglioramento fondiario, l’attivazione di microfiliere produttive o interventi nei singoli settori della manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; l'Azione 6.4-A promuove, invece, lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizi; da ultimo, l'Azione 6.4-B sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico-ricettiva. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito internet www.galtrentinorientale.it o contattare gli uffici del GAL per prendere appuntamento presso la sede di Borgo Valsugana o presso gli sportelli decentrati sul territorio.