Covid-19: oggi dati in leggero calo, in attesa delle decisioni del Governo

Aggiornato il: nov 8



Il bollettino odierno della pandemia registra un lieve calo dei positivi, il cui numero comunque rimane sempre molto alto e vicino alle 30 mila unità (29.907 per l'esattezza). In calo anche il numero delle vittime che passano dalle 297 di ieri alle 208 di oggi. Il quadro rimane comunque molto preoccupante e nella giornata di domani sono attese nuove misure restrittive, attualmente allo studio in un serrato confronto fra Governo e Regioni.

In provincia di Trento sono stati 2.759 i tamponi analizzati, 3 i decessi, 210 i nuovi casi positivi al Sars-Cov-2. Sono i dati principali forniti dal rapporto odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che specifica come, dei contagi riportati oggi, 131 siano associati alla presenza di sintomi per lo più lievi. Sono 104 per la precisione i soggetti classificati pauci-sintomatici e seguiti a domicilio, 21 invece i pazienti ricoverati in media intensità ai quali si aggiungono 2 ricoverati in alta intensità. Nel complesso pertanto i pazienti in ospedale sono 161, e se al momento i soggetti in rianimazione rimangono i 9 di cui si è data comunicazione nei giorni scorsi, le autorità sanitarie rimarcano la crescita del numero di chi ha bisogno delle cure ospedaliere, pertanto si rinnova con forza ancora una volta l’invito a mantenere il distanziamento fra persone, a lavarsi frequentemente le mani e ad indossare la mascherina, sopratutto per proteggere gli anziani.

Tra i nuovi positivi figurano per l’appunto 35 over 70, mentre si stanno effettuando accertamenti anche su 32 bambini e ragazzi in età scolare per disporre o meno l’isolamento delle rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 172. Molto alto, come detto, il numero di tamponi che dall’inizio della pandemia toccano, con la cifra di oggi, il totale di 291.762. Ieri il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento ne ha analizzati 1.191; gli altri 1.568 sono stati trattati a San Michele all’Adige.



52 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon